Torna l'ora legale, lancette avanti di un'ora e risparmio energetico

Torna l'ora legale, lancette avanti di un'ora e risparmio energetico

Torna l'ora legale, lancette avanti di un'ora e risparmio energetico

Lancetta avanti di un'ora nella nottata tra sabato e domenica. Questo weekend torna infatti l'ora legale Si perderà un'ora di sonno, ma si guadagnerà un'ora di luce in più che favorirà un risparmio energetico nei prossimi sette mesi in Italia per 646,4 milioni di kilowattora (644 milioni nel 2010). Al minor consumo di energia si associa anche la riduzione di anidride carbonica nell'atmosfera per un valore stimato di oltre 300 mila tonnellate. L'ora solare tornerà il 30 ottobre.

 

Un consiglio per chi soffrirà il cambio dell'ora: gli esperti suggeriscono di respirare profondamente, rilassarsi e mangiare cibi che conciliano in sonno. Vari studi hanno dimostrato che la maggior disponibilità di luce favorisce il buon umore, che cala in inverno talvolta in maniera patologica. La luce renderebbe anche più intelligenti. Tra i cibi consigliati per ammortizzare al meglio il passaggio da ora solare a legale ci sono legumi, uova bollite, carne, pesce e formaggi freschi.

 

Vanno bene anche pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono il triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -