Maturità al via con il tema d'italiano: Umberto Eco e voto alle donne nelle tracce

Giovedì sarà la volta della seconda prova, che varia a seconda degli istituti, e lunedì della terza, con domande su varie materie. Gli orali cominceranno la settimana prossima

La prova d'italiano ha dato il via all'esame di maturità per i 31.847 studenti emiliano romagnoli. Sei ore di tempo per chiudere la prima giornata di scritti e presentare il proprio elaborato (uno tra analisi di testo letterario, saggio breve o articolo di giornale, tema di storia, e attualità). Le tracce, secondo na procedura iniziata alcuni anni fa, sono arrivate con un plico telematico, aperto con una chiave d’accesso. E mentre i maturandi si cimentavano con il primo scritto, sul web si è scatenata la caccia all'anticipazione della prima traccia.

Sono bastati pochi minuti, dopo la comunicazione del ministro Stefania Giannini della password, per vedere su internet le prime indiscrezioni: un saggio di Umberto Eco e il voto alle donne nel 1946 tra le tracce. Per l’attualità, i maturandi sono stati chiamati a commentare un brano di Piero Zanini sul significato del "confini, muri reticolati, costruzione e superamento dei confini, le guerre per i confini". In ambito economico una traccia relativa al Pil, mentre in ambito artistico il rapporto padre-figlio. Il terzo tema s’incentra sul "valore del paesaggio", mentre in ambito tecnico-scientifico "l’uomo e l’avventura dello spazio".

Giovedì sarà la volta della seconda prova, che varia a seconda degli istituti, e lunedì della terza, con domande su varie materie. Gli orali cominceranno la settimana prossima. Poi finalmente sarà tempo di vacanze prima di scegliere il proprio percorso di vita. Le province con il maggior numero di maturandi sono Bologna e Modena, con 6.512 e 5.517 alunni. Seguono Reggio Emilia con 3.530, Parma con 3.404, Forli'-Cesena con 3.100, Ravenna con 2.629, Rimini con 2.583, Ferrara con 2.500, e Piacenza con 2.072.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -