Esame di Maturità 2015, tutte le tracce del tema: l'autore è Calvino

E' Italo Calvino l'autore scelto dal Ministero dell'Istruzione tra le tracce della prova d'italiano, che ha aperto l'esame di Maturità 2015

La prima indiscrezione è cominciata a trapelare appena nove minuti dopo la comunicazione da parte del ministro Stefania Giannini del codice per l'apertura del plico telematico. E' Italo Calvino l'autore scelto dal Ministero dell'Istruzione tra le tracce della prova d'italiano, che ha aperto l'esame di Maturità 2015.  La traccia di italiano di analisi di testo per la maturità è tratto da "Il sentiero dei nidi di ragno". Su Studenti.it l'ufficialità che Calvino fosse l'autore scelto per l'analisi del testo è comparsa alle 8.40.

La prova di italiano è suddivisa in 4 tipologie: analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico e tema di ordine generale. La traccia relativa all'argomento storico ha riguardato la Resistenza. E' stata basata su una frase del premio Nobel per la Pace, la studentessa pachistana 18enne Malala Yousafzai, il tema di argomento generale. Citata nel testo la frase "Un bambino, un insegnante. I libri e le penna sono le nostre armi più potenti".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per quanto concerne il saggio breve, gli argomenti scelti sono stati la letteratura come esperienza di vita, le sfide del 21esimo secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale. Ma anche il Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa, e l'evoluzione della comunicazione attraverso lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronico e dell'informatica. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -