Maturità 2014, tutte le tracce del tema: l'autore scelto è Salvatore Quasimodo

Alle 8.35 sul web la prima indiscrezione firmata "Studenti.it", che ha diffuso il nome dell'autore da analizzare: Salvatore Quasimodo. Cinque minuti più tardi Skuola.net ha reso noto il il testo della traccia: "Ride la gazza nera sugli aranci. Ed è subito sera".

"Ride la gazza nera sugli aranci" (della raccolta "Ed è subito sera") di Salvatore Quasimodo è la poesia scelta per l'analisi del testo nella prova d'italiano, che ha aperto ufficialmente mercoledì mattina l'esame di maturità 2014. Il via ai lavori alle 8.30, dopo l'apertura ufficiale delle buste. Alle 8.35 sul web la prima indiscrezione firmata "Studenti.it", che ha diffuso il nome dell'autore da analizzare: Salvatore Quasimodo. Cinque minuti più tardi Skuola.net ha reso noto il il testo della traccia: "Ride la gazza nera sugli aranci. Ed è subito sera".

La prova d'italiano, suddivisa in 4 tipologie: analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico e tema di ordine generale. Per il saggio di ambito storico-politico su "violenza e non violenza nel '900", mentre per l'artistico letterario è stato scelto "Il dono". Per il tema scientifico "la pervasività della tecnologia"; mentre il saggio socio-economico "le nuove responsabilità".

Per il saggio storico-politico è stato scelto l'argomento della "violenza e non violenza nel '900". Tema storico incentrato su "Europa 1914 - europa 2014, le differenze", mentre quello d'attualità un'analisi a partire da una frase dell'architetto Renzo Piano ("Siamo un paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile". Gli studenti hanno avuto a disposizione sei ore di tempo per completare una delle tracce proposte.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -