Tragedia nel mondo del ciclismo, muore il ct Franco Ballerini

Tragedia nel mondo del ciclismo, muore il ct Franco Ballerini

Tragedia nel mondo del ciclismo, muore il ct Franco Ballerini

MILANO - Lutto nel mondo del ciclismo. Il ct della Nazionale, Franco Ballerini, 45 anni, ha perso la vita all'Ospedale di Pistoia dopo un incidente avvenuto stamattina nella zona di Larciano, dove stava partecipando ad un rally. Ballerini, quattro titoli Mondiali ed uno olimpico vinti sull'ammiraglia dal 2001, faceva il navigatore al pilota toscano Alessandro Ciardi. Per motivi ancora da chiarire, la loro Renault New Clio Sport C3  è uscita di strada. Immediati i soccorsi.

 

GRAVE IL PILOTA - Il rally in cui Ballerini era impegnato come navigatore di Ciardi è il 1° Rally Ronde di Larciano. L'incidente è avvenuto in un tratto di strada all'interno di un bosco tra le località di Casa al Vento e Larciano. Sia Ciardi che Ballerini sono stati trasportati immediatamente all'ospedale pistoiese, ma il cuore del ct della Nazionale si è spento nonostante gli sforzi dei medici per strapparlo alla morte. Il pilota nell'impatto ha riportato a frattura del bacino e non è in pericolo di vita. All'ospedale di Pistoia è subito corso Alfredo Martini, poi Paolo Bettini, Luca Scinto e tantissimi amici del c.t..

 

LA CARRIERA - Ballerini vinse per due volte la classica Parigi-Roubaix, nel 1995 e nel 1998. Nel 2001 salì alla guida della Nazionale italiana Professionisti, conquistando il titolo mondiale a Zolder con Mario Cipollini (2002), a Salisburgo (2006) e a Stoccarda (2007) con Paolo Bettini e a Varese (2008) con Alessandro Ballan. Con Bettini, nel 2004, è arrivato all'oro Olimpico di Atene con Paolo Bettini. Oltre che per le sue doti sportive, Ballerini era noto anche per la sua attività nel volontariato. Nel 1995 aveva ricevuto il premio "Sportivo più" ed era stato testimonial per l'associazione S.O.S. Villaggi dei Bambini. Ballerini lascia la moglie Sabrina e due figli.

 

Foto tratta dal web

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -