Trasporti, Alessandrini (Pd): "Mobilità in difficoltà per colpa del Governo"

Trasporti, Alessandrini (Pd): "Mobilità in difficoltà per colpa del Governo"

Trasporti, Alessandrini (Pd): "Mobilità in difficoltà per colpa del Governo"

Il consigliere regionale PD Tiziano Alessandrini risponde a Luca Bartolini (PdL), che in una nota della scorsa settimana addossa gli aumenti dei costi dei trasporti al governo regionale. Secondo Alessandrini "le affermazioni del consigliere PDL Bartolini sono imbarazzanti: non solo accusa l'ente regionale di responsabilità che evidentemente sono di altri, ma addirittura arriva a definire i tagli indiscriminati effettuati dal governo nazionale "una manovra che voleva arginare gli sprechi".

 

"Il consigliere Bartolini, prosegue Alessandrini, dimentica che il governo Berlusconi-Tremonti con l'ultima finanziaria ha tagliato oltre 91 mil/€ al sistema del trasporto pubblico locale dell'Emilia-Romagna per gli anni 2011 e 2012. Solamente un grande sacrificio fatto dalla nostra Regione, che ha deciso di sopperire ai tagli stanziando oltre 70 milioni di euro per ogni anno, ha consentito di mantenere l'equilibrio economico del sistema."

 

"Negli ultimi mesi la Regione, afferma Alessandrini, ha inoltre coinvolto Enti Locali, Agenzie locali per la Mobilità, Società e Imprese di trasporto pubblico, Sindacati, Associazioni di utenti, consumatori, pendolari per varare il "Patto per il trasporto pubblico locale" che ha l'obiettivo di contenere i tagli e adeguare i contributi di esercizio al tasso annuale programmato. L'ammontare delle risorse destinate all'incremento e qualificazione dei servizi di trasporto pubblico (art. 33 della LR 30/1998) a partire dall'anno 2011 è stato incrementato e la ripartizione di tali risorse tra i singoli bacini come stabilito dalla DGR 126/2011 riconoscerà ai bacini dell'area romagnola maggiori risorse per favorire i processi industriali di aggregazione dei gestori."

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"La politica, conclude Alessandrini, non si fa con slogan improvvisati. Se il consigliere Bartolini è davvero interessato alla mobilità regionale farebbe meglio a sollecitare il proprio partito ad avere più rispetto dei cittadini e degli enti locali".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -