Trasporti: Mazza (Sd) critico su risorse economiche per metrò a Bologna e Parma

Trasporti: Mazza (Sd) critico su risorse economiche per metrò a Bologna e Parma

BOLOGNA - Il consigliere Ugo Mazza, del gruppo di Sinistra Democratica, interpella la Giunta per conoscere i dati relativi alla sostenibilità economica della linea metro-tramvia di Bologna e del metrò di Parma, sia per quanto riguarda l'investimento necessario per la realizzazione, sia per la loro piena funzionalità.

 

Il consigliere chiede, inoltre, quale contributo pubblico sarà necessario, calcolato alla luce delle persone viaggianti, per garantire il pareggio nella gestione annuale di queste infrastrutture, e quali risorse la Regione abbia finora, a qualunque titolo, messo a bilancio. Mazza afferma che le due vicende riguardano pienamente la Regione per il suo ruolo istituzionale di programmazione della mobilità.

 

Aggiunge che il potenziamento del trasporto pubblico su ferro e su gomma è oggi ostacolato dalla carenza delle risorse necessarie, ogni anno, per finanziare la quota parte pubblica che sarebbe richiesta; nemmeno la decisione del Governo Prodi di aumentare le risorse per il trasporto pubblico locale con una quota dell'accisa del gasolio sembra aver modificato la situazione. Le difficoltà finanziarie vengono evidenziate ogni volta che si chiede il potenziamento dei bus nelle città e dei treni sulle linee del servizio ferroviario regionale e metropolitano: perciò, pur essendo forte la domanda, molte persone rinunciano a usare quei mezzi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -