TRASPORTI - Un mese gratuito per i pendolari di Trenitalia

TRASPORTI - Un mese gratuito per i pendolari di Trenitalia

Un mese gratuito sui treni di Trenitalia. In seguito della richiesta del Comitato regionale degli utenti ferroviari, infatti, la Regione ha concordato con Trenitalia che il bonus venga riconosciuto ai viaggiatori più assidui, e cioè ai possessori di abbonamento annuale o di due mensili. “Di certo non compensa disagi e disservizi, ma è un segno tangibile del nostro impegno nei confronti dei pendolari” ha detto l’assessore alla Mobilità e Trasporto della Regione, Alfredo Peri.


“L’abbonamento gratuito per maggio non compensa certo i disagi e i disservizi subiti da chi viaggia quotidianamente – ha detto Peri - Tuttavia è un segno tangibile degli accordi che la Regione ha preso con il Crufer, e un modo per ribadire il nostro impegno ad alzare il livello dei controlli, e far sì che i gestori operino sempre meglio”.


Ecco chi e come può ottenere il mese di abbonamento gratuito:


Pendolari con abbonamento mensile


Possono usufruire del mese gratuito abbonati a Trenitalia in possesso di due abbonamenti nominativi mensili per la stessa relazione di viaggio, acquistati nel 2008, a tariffa regionale (tariffa 40). Gli abbonamenti devono essere relativi a tratte con origine e/o destinazione in Emilia-Romagna: per esempio Imola-Bologna, ma anche Fidenza-Milano. Gli abbonati devono presentarsi in una delle 28 biglietterie di Trenitalia in Emilia-Romagna. Anche chi ha acquistato gli abbonamenti alle rivendite esterne o con le macchine emettitrici dovrà presentare al personale di una biglietteria i due abbonamenti per ottenere il bonus.

Trenitalia sta approntando le modifiche ai sistemi di emissione biglietti, e indicativamente dal 17 aprile le biglietterie saranno in grado di emettere il bonus per maggio. Per ottenerlo, si dovranno presentare al personale i due abbonamenti insieme a un documento di riconoscimento. Uno dei due abbonamenti verrà trattenuto da Trenitalia per motivi fiscali, e sarà emesso un abbonamento per il mese di maggio senza spesa alcuna per il viaggiatore.


Pendolari con abbonamento annuale


Possono usufruire del mese gratuito abbonati a Trenitalia in possesso di abbonamento annuale a tariffa regionale (tariffa 40) valido per il mese di aprile 2008. Gli abbonamenti devono essere relativi a tratte con origine e/o destinazione in Emilia-Romagna, come Imola-Bologna, ma anche Fidenza-Milano. Il bonus consiste nella estensione a un 13° mese, immediatamente successivo a quello della scadenza nominale, della validità dell’abbonamento posseduto. Gli abbonati devono presentarsi in una delle 28 biglietterie di Trenitalia in Emilia-Romagna. Anche chi ha un abbonamento annuale acquistato tramite accordi di mobilità aziendale si dovrà presentare al personale di una biglietteria per ottenerne l’estensione di validità. Si potrà avere il bonus a partire indicativamente dal 20 aprile e fino al 30 giugno. Poiché si tratta di abbonamenti annuali non è necessario affrettarsi nei giorni di aprile, quando si concentrerà l’afflusso di chi richiede il bonus mensile. Occorrerà presentare al personale di biglietteria l’abbonamento annuale, insieme a un documento di riconoscimento. Sull’abbonamento verrà segnata la proroga della validità di un mese rispetto alla scadenza nominale.


Pendolari con abbonamento mensile integrato ferro-bus


Chi possiede due abbonamenti mensili integrati ferro-bus del periodo gennaio-aprile 2008 avrà diritto alla gratuità per il mese di maggio della sola parte relativa al percorso ferroviario Trenitalia, come peraltro è avvenuto nel 2006. Le Imprese Atc, Tep e Tempi stanno definendo con Trenitalia le precise modalità operative delle rispettive biglietterie per il riconoscimento del bonus.


Pendolari con abbonamento mensile acquistato in internet


Chi possiede due abbonamenti mensili Trenitalia del periodo gennaio-aprile 2008 acquistati in internet avrà diritto alla gratuità per il mese di maggio con modalità in corso di definizione, e che verranno rese note al più presto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A breve, nelle biglietterie di Trenitalia e delle imprese di trasporto che partecipano alle integrazioni ferro-bus saranno disponibili tutte le eventuali informazioni di dettaglio per far sì che le circa 30.000 persone che hanno diritto al bonus per il mese di maggio possano usufruirne con la massima semplicità. Informazioni anche sul sito Mobiliter e sulla newsletter di Pendolarier.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -