Trasporto pubblico, allarme delle aziende: "Tagli pesanti, a rischio i servizi"

Trasporto pubblico, allarme delle aziende: "Tagli pesanti, a rischio i servizi"

Trasporto pubblico, allarme delle aziende: "Tagli pesanti, a rischio i servizi"

"Non arrestate il servizio pubblico!". Con questo messaggio, START ROMAGNA spa, il nuovo raggruppamento holding delle tre Aziende di trasporto pubblico dell'area romagnola (AVM Forlì-Cesena - ATM Ravenna e TRAM Servizi Rimini) di fronte alla pesante manovra finanziaria varata dal Governo, lancia il suo grido d'allarme. Una campagna di comunicazione che evidenzia la "drammaticità dei pesanti tagli finanziari e che veicolerà sui mezzi di trasporto delle tre aziende e dei rispettivi siti web a partire dal mese di novembre".

 

La Regione Emilia Romagna prevede, ad oggi, da questa manovra una riduzione dei contributi al trasporto pubblico locale del 20% rispetto al 2010 e altrettanti si prospetteranno per il 2012. Nel 2013 la situazione diventerà a regime con ripercussioni negative sul futuro di questo settore.

 

Per START ROMAGNA significa una "riduzione di risorse dal prossimo anno di 9 - 9,5 milioni di euro. A questo mancato introito si dovrà aggiungere anche la difficoltà dell'erogazione della quota di contributi in capo agli Enti Locali, anch'essi penalizzati da questa manovra. Tutto ciò comporterà tagli alle linee, riduzione del parco veicoli e tagli del personale. Informazioni più precise saranno possibili a chiusura del confronto in atto tra Regioni e Governo".

 

"Un effetto complessivo DEVASTANTE e INSOSTENIBILE per le nostre Aziende e per il trasporto pubblico locale - afferma l'azienda -. Si registrerà un incremento su strada dei veicoli privati con evidenti ricadute sulla mobilità complessiva. Le aziende rischiano il dissesto economico e parti del territorio e dei cittadini subiranno una riduzione dei servizi, mentre per la prima volta, in queste Aziende, si determinerà un esubero di personale".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -