Tredozio, appuntamenti per la Festa dell'Immacolata

Tredozio, appuntamenti per la Festa dell'Immacolata

TREDOZIO - Saranno inaugurati mercoledì 8 dicembre, festa dell'Immacolata, alle ore 10.30 i due appuntamenti culturali natalizi che animeranno i locali del Monastero della SS Annunziata di Tredozio. In occasione del 100° anniversario della nascita del pittore tredoziese Francesco Gurioli sarà allestita una mostra, non solo pittorica, dal titolo "Geografie dell'anima", curata da Pierluigi Gentilini nel neo restaurato auditorium del complesso del Monastero, mentre nei locali già semi ristrutturati dello stesso complesso si potrà ammirare la IX edizione della rassegna dei presepi provenienti da tutto il mondo, dal titolo "Nel cuore di Betlemme".

 

La mostra non solo pittorica offrirà agli occhi dei visitatori la caratterizzazione e i percorsi formativi nell'arte di Francesco Gurioli.

 

La rassegna dei presepi presenterà numerosi allestimenti originali curati da volontari tredoziesi e della romagna, dai ragazzi delle scuole di Tredozio e della parrocchia di S.Michele Arcangelo e custodirà natività raffiguranti varie parti del mondo.

 

L'Amministrazione comunale e il gruppo di volontari dei presepi assicureranno l'apertura delle mostre nei giorni festivi dalle ore 14 alle 18  fino a domenica 9 gennaio 2011.

Chi fosse interessato ad organizzare visite guidate alle mostre e/o al paese può contattare il punto informazioni al numero 3338827033.

 

Si ringrazia la famiglia Valgimigli (erede Gurioli) per aver reso possibile l'evento e aver messo a disposizione il materiale necessario, Pierluigi Gentilini per l'allestimento personale, i vari proprietari di opere d'arte residenti nella vallata del Tramazzo-Marzeno-Lamone (di Modigliana e di Faenza) per aver concesso opere di artisti legati a Gurioli in visione nella mostra e i volontari che assicurano la sorveglianza.

 

Si ringraziano inoltre tutti i volontari del gruppo presepi per l'allestimento dei locali, la ricerca del materiale e la sorveglianza.

 

L'iniziativa culturale che chiude l'anno 2010 e apre il 2011 è un'occasione offerta a tutti i tredoziesi e agli amici di Tredozio, nonché ai visitatori che volentieri ospitiamo nella nostra comunità durante il periodo natalizio, per conoscere il paese, i suoi abitanti (anche quelli più illustri), il suo territorio e la sua cultura.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -