Trekking e mountain bike: full immersion nella natura con 'Itinerando 2011'

Trekking e mountain bike: full immersion nella natura con 'Itinerando 2011'

Trekking e mountain bike: full immersion nella natura con 'Itinerando 2011'

Mettersi in cammino e vivere l'emozione di un safari notturno o all'alba in compagnia di picchi e usignoli o percorrere i crinali che portano ai luoghi cari all'indimenticato giornalista Tiziano Terzani. Provare l'emozione di attraversare un ponte tibetano, di fare il formaggio o impastare il pane con le proprie mani. Tornano gli appuntamenti con "Itinerando Emilia Romagna", la rassegna escursionistica di Promappennino realizzata con il sostegno e la collaborazione della Regione Emilia Romagna e dell'Unione Appennino e Verde.

 

Nata per chi ama assaporare tutti i colori della natura, percorrere sentieri e strade sterrate o fermarsi ad ascoltare la "musica" di un ruscello, la rassegna giunge quest'anno alla XVIII edizione. 

 

Sono 148 le iniziative in calendario che vanno dalle ciaspolate sulla neve e in notturna alle visite ai parchi e alle aree protette della regione; dal trekking alla mountain bike; dai campeggi e campi estivi per i ragazzi alle eccellenze legate alla storia e all'enogastronomia. Delle 148 escursioni in programma 114 sono descritte nel libretto cartaceo, 34 riguardano invece le due grotte del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e sono pubblicate sul sito www.escursioniemiliaromagna.com

 

Ricca la carrellata di iniziative "spalmate" sul territorio regionale e che si alterneranno fino al 18 marzo 2012. Sono 48 quelle che avranno per palcoscenico la provincia di Modena, 34 quella di Bologna, 16 quella di Reggio Emilia, 5 Parma, 2 Forlì-Cesena, 2 Rimini e 2 Ravenna a cui si aggiungono 5 escursioni in mountain bike. Fra gli appuntamenti imperdibili ci sarà, il 19 giugno, la Giornata Verde, una grande festa della montagna e dei parchi da trascorrere immersi nel verde fra parapendio, tiro con l'arco, arrampicata e tante altre attività. 

 

Ad accompagnare i partecipanti nei vari percorsi ci saranno 21 guide ambientali escursionistiche. "Promoappennino è una delle realtà più consolidate e attive tra i soci dell'Unione Appennino e Verde dell'Emilia-Romagna. Da sempre - sottolinea Pierluigi Saccardi, presidente dell'Unione -  la montagna ha bisogno di operatori attenti alle nuove tendenze e creativi nel predisporre le offerte all'altezza del mercato. Le proposte di Itinerando si rivolgono a tutti, dalle famiglie ai principianti ma anche agli escursionisti più esperti, con un programma vasto sia per geografia che per tipologie di proposte, sempre con l'accompagnamento di personale esperto e autorizzato". Non c'è che l'imbarazzo della scelta. I percorsi contemplano diversi gradi di difficoltà e ciascun itinerario è contrassegnato da una sigla che ne indica la tipologia: si va dalle passeggiate semplici (P) agli itinerari che possono prevedere sentieri con tratti impegnativi (E) alle escursioni più complesse caratterizzate anche da sentieri disagevoli e forti pendii (EE). Ci sono poi le proposte di trekking (T) e, per chi preferisce le due ruote, gli itinerari da percorrere in mountain bike (MTB), nuovo trend su cui si sta puntando. 

 

Un punto di forza per questa edizione è che le quote di partecipazione alle singole escursioni rimangono invariate rispetto a quelle del 2010. Si parte da 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini per le escursioni di una giornata. Alcune uscite prevedono, oltre al pranzo al sacco che ciascun partecipante porta per sé, la possibilità di pranzare in ristoranti, locande tradizionali e agriturismo e di pernottare in strutture ricettive con un costo aggiuntivo. Sono stati predisposti anche speciali pacchetti Vacanza Natura e Relax consultabili al sito www.vacanzeemiliaromagna.com

 

"Itinerando dice il Presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti - "e' un grande contenitore di eventi e iniziative che ci aiutano a conoscere e a vivere a "passo lento" l'enorme patrimonio del nostro Appennino. Un'iniziativa adatta a tutte le età e a tutte le tasche grazie anche ai pacchetti weekend e settimane verdi creati ad hoc per gli amanti della natura". 

 

Non mancano le proposte tagliate su misura per i baby escursionisti con Centri Estivi Sport Avventura e campeggi nella natura che daranno ai ragazzi la possibilità di divertirsi fra escursionismo, albering, mountain bike, arrampicata, canoyng, safari, corsi di ceramica e tante altre attività. Il tutto sotto l'occhio attento di Guide Ambientali Escursionistiche, sportivi affermati e istruttori federali. 

 

Partecipare alle escursioni di Itinerando è facile. Basta consultare il calendario delle uscite in programma, scegliere l'escursione a cui si vuol prendere parte e contattare la guida indicata. Si possono percorrere i sentieri della storia lungo la Linea Gotica, andare alla ricerca delle erbe medicinali, trascorrere un week end all'insegna di Shiatsu e meditazioni guidate all'interno dei boschi. Yoga. Pasti con ingredienti vegetali biologici e biodinamici ed escursioni che prevedono la presenza di un medico specializzato in alimentazione naturale che spiegherà come nutrirsi in modo consapevole.

 

Il libretto con il programma completo di Itinerando Emilia Romagna 2011 è disponibile gratuitamente e si può richiedere a Promappennino, via Mauro Tesi 1209 - 41059 Zocca (MO). Tel. 059-985584 - 986524 _ Fax: 059-986510 - info@promappennino.it. Inoltre si può scaricare gratuitamente dal sito www.escursioniemiliaromagna.com

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Promappennino ha realizzato anche due pubblicazioni specifiche sulle proposte di vacanza nei centri estivi e campeggi e per gruppi e anche queste possono essere richieste gratuitamente. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -