Treni, da febbraio nuovi 12 convogli

Treni, da febbraio nuovi 12 convogli

Treni, da febbraio nuovi 12 convogli

RAVENNA - Al via prove "su strada" per 12 nuovi convogli ferroviari acquistati da Fer l'anno passato. La società Ferrovie Emilia-Romagna annuncia infatti che "il complesso e impegnativo iter per l'autorizzazione alla circolazione di tutti i nuovi treni della Fer sulle linee Rfi è giunto alla tappa finale, con la firma dell'Agenzia nazionale per la Sicurezza ferroviaria". Sono in programma dei viaggi sulla Rimini-Bologna per testare i nuovi sistemi di sicurezza.

 

Si prevedono quindi per il mese di febbraio, spiega in una nota Fer, "importanti novita' per molti pendolari della nostra regione: la possibilita' di poter usufruire di materiale nuovo e piu' confortevole su diverse tratte del sistema ferroviario". In particolare i mezzi nuovi saranno utilizzati sulla Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro e sulla Bologna-Vignola, mentre gia' da tempo servono i pendolari della Portomaggiore-Molinella-Budrio-Bologna.

 

I nuovi treni acquistati da Fer sono dei Pesa Atr 220, di fabbricazione polacca, dotati di motore diesel della tedesca Man.  Per Fer la possibilita' di far circolare gli Atr "consente un importante salto di qualita' nel rinnovo del proprio parco rotabile: quasi i due terzi degli oltre 16.000 Km/treno che Fer ogni giorno realizza, dal prossimo mese vedra' impegnato del  materiale nuovo.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infatti agli Atr che entrano in esercizio vanno aggiunte le sette composizioni elettriche Vivalto (carrozze bipiano) via via acquisite negli ultimi anni (impiegate per esempio sulla Bologna-Verona e sulla Ferrara-Bologna-Imola) e il materiale tipo '74422' usato nelle linee reggiane. Questo processo- conclude la nota- sara' completato con l'arrivo dei 12 nuovi treni elettrici gia' oggetto della gara aggiudicata al consorzio Stadler/Ansaldo". (Dire)

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -