Treni, la Regione puntualizza: "Attenti ai prezzi per lavoratori e studenti"

Treni, la Regione puntualizza: "Attenti ai prezzi per lavoratori e studenti"

Treni, la Regione puntualizza: "Attenti ai prezzi per lavoratori e studenti"

"Gli aumenti previsti a partire dal mese di luglio riguardano Trenitalia e in minima parte FER e interessano il biglietto di corsa semplice e non gli abbonamenti, che sostanzialmente sono rimasti immutati. La Regione Emilia-Romagna continua dunque a salvaguardare il livello dei prezzi per gli abbonati, lavoratori, studenti". E' quanto precisa l'assessore regionale ai trasporti Alfredo Peri, a proposito delle polemiche di questi giorni.


"E' indubbio che il trasporto pubblico locale sia un settore in difficoltà nel nostro Paese - sottolinea Peri - a causa  di una storica mancanza di investimenti sul piano nazionale. E' un settore su cui hanno pesantemente inciso i tagli pesantissimi  della manovra del Governo del 2010, che hanno sottratto all'Emilia-Romagna 70 milioni di euro. Una quota rilevante rispetto ai  120 milioni annuali precedenti,  e ai quali la Regione ha deciso di far fronte, almeno in parte, con proprie risorse. Si è così evitata  un'inaccettabile riduzione dei servizi. Questi fondi  non sono nei fatti ancora rientrati, nonostante gli impegni presi dal Governo al momento non c'è stata alcuna concreta restituzione delle risorse sottratte".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Infine Peri ha ricordato che in Emilia-Romagna è in corso un processo di complessiva riorganizzazione e razionalizzazione dei servizi nell'ambito del progetto Stimer, che tra gli obiettivi finale prevede la possibilità di utilizzare per ogni mezzo di trasporto lo stesso biglietto. Gli adeguamenti tariffari in corso si inseriscono anche in questo progetto e puntano in particolare ad allineare i costi del trasporto su ferro e su gomma, sostanzialmente a parità di percorrenze.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -