Tromba d'aria a Villamarina, le immagini esclusive di un lettore

Tromba d'aria a Villamarina, le immagini esclusive di un lettore

Tromba d'aria a Villamarina, le immagini esclusive di un lettore

CESENATICO - Quello che non hanno visto le strumentazioni immortalato dal telefonino. A devastare una parte del litorale di Villamarina è stata una tromba d'aria. Le immagini, concesse gentilmente da un lettore di RomagnaOggi.it, il professor Endriu Passavanti, sono eloquenti. Dal mare un vortice d'aria, come una trottola impazzita, dirigersi verso sei stabilimenti balneari: bagno Bologna, Davide, Alberto, Oriano, Bruno e Luigi. I risultati sono stati devastanti.

 

LE IMMAGINI CONCESSE DAL PROFESSOR ENDRIU PASSAVANTI

 

La potenza del mulinello d'aria, con raffiche anche superiori a 100 chilometri orari, ha scaraventato lettini ed ombrelloni anche a centinaia di metri di distanza. Oggetti in alluminio trasformati in proiettili pericolosi che si sono abbattuti con violenza anche contro gli alberghi che confinano con il litorale. Ombrelloni spezzati, cabine scoperchiate, una decina di auto danneggiate: ecco quello che restava dopo il transito del vortice che si è poi gradualmente spento verso sud.


Commenti (2)

  • Avatar anonimo di randi
    randi

    Sono l'ESPERTONE di cui sopra. Purtroppo le immagini mostrano una waterspout in azione in mare aperto, e non ci sono dicumentazioni che dimpostrino che essa abbia fatto landfall sulla costa (molto spesso questi fenomeni passano la loro esistenza in mare). Da una analisi abbastanza approfondita sui danni occorsi sulla spiaggia essi sarebbero attribuibili più ad un wet microburst che ad una waterspout. Certamente di giorno le cose sarebbero state facilitate, in questo caso l'ipotesi wet microburst è ancora quella più valida. L'ESPERTONE

  • Avatar anonimo di DINO SAURO
    DINO SAURO

    Le immagini a quanto pare smentiscono l'ESPERTONE che aveva detto "Nessuna tromba marina". E' esperto quanto me...

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -