Tumore al seno: 400mila italiane l'hanno sconfitto

Tumore al seno: 400mila italiane l'hanno sconfitto

Sono 400 mila le donne italiane che hanno sconfitto il cancro al seno. Le loro testimonianze sono raccolte nel volume "Ho vinto io", presentato martedì in Senato, promosso dalla Fondazione Aiom e realizzato grazie al supporto di Astrazeneca. Il 35% di queste donne si sente discriminato da questa patologia, mentre sono il 40% coloro che tornano al lavoro dopo due mesi dalla diagnosi. Ma il dato più curioso è questo: una su quattro lascia il marito.

 

Iniziano una nuova vita e si sentono pronte per nuove avventure sentimentali. In seicento sono diventate mamme. Il libro è in vendita a 12.50 euro ed il ricavato sarà devoluto per la ricerca scientifica.

 

"La sfida oggi è dimostrare anche attraverso vicende reali, che il cancro si può superare. Non vogliamo essere trattati tutta la vita come malati, non ha più alcun senso anche dal punto di vista scientifico". E' Elisabetta Iannelli, vice presidente dell'Associazione italiana malati di cancro (Aimac), tra le ex-pazienti che si raccontano nel libro, a dichiararlo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -