TURISMO - A spasso sul Cimone con le Guide Alpine

TURISMO - A spasso sul Cimone con le Guide Alpine

CIMONE - La Scuola Guide Alpine del Cimone organizza nei mesi di febbraio e marzo attività a carattere ludico – didattico. In questi giorni si aprono le iscrizioni per le giornate dedicate alla prevenzione e alla sicurezza nello sci fuori pista e per il corso base di sci-alpinismo.

Il 16 febbraio “CIMONE ARVA DAY”.
Un’iniziativa in collaborazione con la Scuola Sci Sestola, Deep Ice ed il Comprensorio del Cimone, per la prevenzione in montagna nelle attività fuori pista. Sarà simulata una situazione di soccorso causando una mini valanga artificiale; le guide alpine ed i maestri di sci insegneranno le varie tecniche di ricerca di sepolto in valanga ed uso del trasmettitore Arva (un apposito rice-trasmettitore in grado di segnalare e ricevere un segnale). L'acronimo originale della sigla è francese (Appareil Recherche Victimes Avalanches) e in italiano può essere tradotto con "Apparecchio ricerca vittime in valanga".

Il 17 febbraio e 9 marzo “A SCUOLA DI MONTAGNA”.
Iniziativa a carattere ludico –didattico per le famiglie; saranno organizzate diverse “stazioni” dove i partecipanti, divisi per fasce di età, parteciperanno ad attività a scopo formativo sulla prevenzione in montagna.

15–16 marzo (Cimone) e 29–30 marzo (Cusna) “CORSO DI SCIALPINISMO SA1”(principianti). E’ un corso aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa disciplina in completa sicurezza; durante le uscite saranno affrontati temi riguardanti i materiali, l’organizzazione di una gita, cenni di meteorologia e aspetti nivologici, tecnica di salita con le pelli di foca e tecnica di discesa fuori pista. Il corso si svolge durante due week end e prevede un pernottamento presso la Capanna dei Celti (Cimone) ed al Rifugio Battisti (Cusna). La Scuola Guide Alpine Cimone fornisce l’rva ai partecipanti.



Per ulteriori informazioni la Scuola Guide Alpine Cimone è all’indirizzo internet
www.scuolaguidealpinecimone.it, indirizzo di posta elettronica info@scuolaguidealpinecimone.it,
Direttore Luigi Trippa 347/2762212


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -