TURISMO - Cambia la legge regionale ma non la sostanza

TURISMO - Cambia la legge regionale ma non la sostanza

BOLOGNA - Rafforzare la promozione dei territori unitamente a quella dei prodotti. E' in quest'ottica che sono state apportate le modifiche della legge regionale sul turismo (la numero 7 del 1998), già approvate in Giunta, che andranno domani al vaglio della Commissione consiliare.

"La legge 7 del 1998 ha rappresentato un passaggio fondamentale nell'evoluzione del nostro turismo e ha dato e continua a dare ottima prova di sé - ha sottolineato Guido Pasi, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna - . Il sistema di relazione virtuosa pubblico-privato per la commercializzazione è e continua a essere il suo fondamento e la ragione del suo successo". Tuttavia, "nella Conferenza regionale del Turismo del 2003 avevamo registrato una certa pressione diretta ad affermare la promozione dei territori accanto a quella dei prodotti (Unioni costa, città d'arte, terme e Appennino); in quell'occasione abbiamo preso l'impegno a tenerne conto".

Anche negli anni successivi "le iniziative in questa direzione si sono moltiplicate tanto che, dopo una riflessione che ha coinvolto molti protagonisti del nostro turismo, siamo giunti alla modifica che domani inizia il suo percorso nell'Assemblea legislativa regionale. Tale modifica - ha sottolineato Pasi - non cambia il buono che abbiamo consolidato: il sistema rimane basato sulla promo-commercializzazione dei prodotti attraverso le Unioni di Prodotto e l'Apt servizi regionale, di cui viene precisato meglio il ruolo indispensabile per la promozione all'estero".

Accanto a tutto questo "e in un'ottica di sviluppo dei Programmi turistici di promozione locale, le Province potranno proporre progetti di sistemi turistici locali. Noi - ha concluso Pasi - non costituiamo ex lege dei territori definiti geograficamente, né torniamo sulla strada delle Apt provinciali".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -