Turismo, Emilia Romagna a due ruote per la stampa estera

Turismo, Emilia Romagna a due ruote per la stampa estera

Sette americani, tra giornalisti e tour operator, per sei giorni in bicicletta lungo le strade dell'Emilia Romagna. Sono i protagonisti di un educational tour in programma fino al 19 maggio realizzato da Apt Servizi in collaborazione con il tour operator Usa "Bike Plus". Il gruppo di cicloturisti internazionale inizia oggi da Fontanellato (Parma) il suo tour alla scoperta in bici dell'Emilia Romagna con tappe a Soragna, Polesine Parmense, Rubiera. Sabato 15 maggio il programma toccherà le province di Reggio Emilia, Modena, Ferrara. Il programma prevede in mattinata la visita, vicino a Rubiera (Reggio Emilia), a un caseificio dove si produce il Parmigiano Reggiano. Seguirà il trasferimento a Modena dove si svolgerà una visita guidata al centro storico e, nel pomeriggio, il gruppo raggiungerà in pullman a Ferrara. 

 

Domenica 16 maggio dopo il trasferimento a Comacchio è prevista una pedalata di 25 chilometri nelle Valli e, dopo un pranzo in un agriturismo, nuova pedalata di 18 chilometri per arrivare nel centro di Ravenna dove, nel pomeriggio, si svolgerà una breve visita guidata alla Basilica di San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia. 

 

Lunedì 17 maggio, dopo il trasferimento in bus a Faenza, il gruppo raggiungerà in bicicletta Brisighella e, dopo aver pranzato a Riolo Terme, proseguirà per Dozza. Qui si svolgerà una visita all'Enoteca regionale facendo poi ritorno a Faenza. 

 

Il giorno successivo, martedì 18 maggio, dopo una breve passeggiata nel centro storico di Faenza il gruppo di cicloturisti si trasferirà in bicicletta a Forlimpopoli dove i giornalisti e tour operator americani parteciperanno ad un corso di piadina a Casa Artusi. Il programma prevede il proseguimento del tour lungo la Valmarecchia con arrivo a San Leo seguendo parte dell'itinerario della Gran Fondo di ciclismo "Nove Colli". A San Leo il gruppo di americani farà visita al Forte, cenerà e pernotterà e, il giorno successivo, farà ritorno negli Stati Uniti.

 

Durante il mese di maggio sono in programma anche altri tre educational tour individuali - dedicati alla stampa tedesca, olandese e belga - che fanno parte delle iniziative di valorizzazione delle proposte cicloturistiche dell'Emilia Romagna realizzato congiuntamente da Apt Servizi e Unione di Prodotto Città d'arte.

 

Una giornalista della rivista bimensile olandese di sport e turismo "Fiets Actief" oggi e domani svolge un tour che toccherà Ravenna, Cesenatico, Faenza, Forlì, Castrocaro Terme.

 

Un'altra giornalista, questa volta tedesca (che collabora con diversi organi di stampa tedeschi tra cui il quotidiano Berliner Morgenpost, il settimanale Welt Am Sonntag e Welt online) dal 27 al 30 maggio svolgerà un tour con tappe a Ravenna, Ferrara, Parco del Delta del Po.

 

Infine un redattore del mensile belga "Pasar" (dedicato al turismo attivo e ai viaggi culturali) dal 29 maggio al 1° giugno sarà protagonista di un tour alla scoperta del territorio collinare e delle eccellenze di Modena, Ferrara, Comacchio e le sue Valli. 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -