TURISMO - Fino ad ottobre la riviera si anima con un ''Mare di sapori''

TURISMO - Fino ad ottobre la riviera si anima con un ''Mare di sapori''

BOLOGNA - Saranno tra i protagonisti dell´estate in Riviera. Per farsi conoscere e apprezzare dagli oltre 40 milioni di turisti che affolleranno le spiagge emiliano-romagnole. Sono il Prosciutto di Parma, il Lambrusco e il Pignoletto, il Parmigiano Reggiano, la pesca e la nettarina di Romagna e tutti gli altri prodotti tipici della tradizione emiliano-romagnola che dal 25 giugno "approderanno " lungo le coste emiliano-romagnole, grazie a un ricco programma di eventi, spettacoli, degustazioni promosso dall´Assessorato regionale all´agricoltura. "Un mare di sapori" - questo il nome dell´iniziativa - coinvolgerà fino ad ottobre i 110 chilometri di costa tra i Lidi di Comacchio e Cattolica.


"La Riviera Romagnola con i suoi turisti - ha detto l´assessore regionale all´agricoltura Tiberio Rabboni - rappresenta un´occasione unica per far conoscere non solo i prodotti del nostro territorio, ma anche la cultura e la storia che ci sono dietro. Siamo la Regione in Europa che vanta il maggior numero di prodotti certificati e vantiamo una straordinaria tradizione in fatto di prodotti tipici: è un ´plus´ che altri non hanno e che intendiamo valorizzare".
Il Progetto, che avrà durata triennale, vede insieme alla Regione Apt Servizi Emilia Romagna, Unioncamere, le Amministrazioni locali, l´Enoteca Regionale di Dozza, i Consorzi di tutela dei prodotti tipici, il Coordinamento Regionale Strade dei Vini e dei Sapori.


Tante le iniziative in programma. A partire dai collegamenti della trasmissione di Radio Rai dedicata all´enogastronomia "Decanter" che andrà in trasferta sulla Riviera Romagnola per 4 settimane (dal 24 giugno al 20 luglio) per raccontare la vacanza, i prodotti e i vini dell´Emilia-Romagna tra degustazioni, interviste semiserie e le consuete gag di Federico Quaranta e l´Inutile Tinto (al secolo Nicola Prudente).


Prima "tappa", Cervia, dal 25 giugno al 6 luglio, con dirette ogni sera dalle 22.00 alle 24.00 da Piazzetta Pisacane.


Dal 9 al 20 luglio, il duo radio-enogastronomico di Decanter si sposterà a Villa Mussolini, a Riccione. Durante le dirette, degustazioni attraverso coupon distribuiti sulla riviera i prodotti e i vini dell´Emilia-Romagna.


"Un mare di sapori" prevede anche la creazione di un "circuito" di oltre 100 tra ristoranti e alberghi che proporranno menù realizzati con prodotti tipici Dop e Igp e una carta dei vini regionali. Non solo, i turisti avranno anche a disposizione la "Guida del turista", una sorta di taccuino ricco di informazioni sulle risorse agroalimentari dell´Emilia-Romagna e il sito www.unmaredisapori.com.


Si chiama "Rapiti dai sapori dell´Emilia-Romagna" ed è un´altra delle iniziative in programma. I turisti ospiti degli alberghi che aderiscono a "Un mare di sapori" potrebbero essere i fortunati protagonisti di uno dei quattro "rapimenti" in programma tra il 25 giugno e il 20 luglio e partecipare in questo modo all´esperienza unica di una cena con menù tipico, di un trattamento in un centro termale dell´entroterra, con pernottamento in hotel 5 stelle. Senza dimenticare un tour notturno nei locali da ballo più alla moda della riviera romagnola.
Dal 9 al 14 luglio appuntamento a Cesenatico con la Pesca e la Nettarina Igp di Romagna. Negli stabilimenti balneari della località si terranno infatti degustazioni di questo frutto, mentre venerdì 13 e sabato 14 luglio, nelle principali piazze di Cesenatico, spazio allo spettacolo e alla musica, rispettivamente con Paolo Cevoli e l´Orchestra Casadei e la Mirko Casa dei Beach Band ed Elio e le Storie Tese.


Ancora degustazioni dal 25 giugno al 20 luglio, negli stabilimenti balneari tra i Lidi di Comacchio, Ravenna e Cesenatico. Protagonisti il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, le Pesce e Nettarine di Romagna e i Salumi Piacentini.


La "moto più veloce del mondo" e i prodotti tipici "più buoni del mondo" si incontreranno al World Ducati Week, il raduno biennale che si svolge all´Autodromo Santamonica di Misano dal 28 giugno al 1 luglio. Anche in questa occasione la Regione insieme a l´Enoteca Regionale, il Consorzio Prosciutto di Parma e quello del Parmigiano-Reggiano offriranno in degustazione i loro prodotti agli ospiti della manifestazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Ancora la frutta dell´Emilia-Romagna e , in particolare, la pesca sarà tra gli ospiti della "Notte Rosa" sabato 30 giugno, mentre mercoledì 25 luglio, in Piazza delle Spose dei Marinai a Cesenatico verrà presentata la Guida "La Romagna da bere", realizzata dall´Ais, con a seguire degustazione di 300 vini romagnoli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -