Turismo, gli operatori promuovono il Comune di Cesena: 7,75 in pagella

Turismo, gli operatori promuovono il Comune di Cesena: 7,75 in pagella

Turismo, gli operatori promuovono il Comune di Cesena: 7,75 in pagella

Gli operatori turistici cesenati promuovono a pieni voti l'attività svolta dal Comune a sostegno del turismo. E' quanto emerge dalle ultime rilevazioni dell'Osservatorio Statistico della Congiuntura Alberghiera Romagnola  (Oscar) della Facoltà di Scienze Statistiche di Rimini. Cesena è al primo posto in provincia e in Romagna con un voto medio pari a 7,75, di quasi due punti superiore a quello ottenuto nelle altre città oggetto dell'indagione (Bertinoro, Forlì e Forlimpopoli).

 

Nei giorni scorsi l'Osservatorio ha reso noti i risultati dell'indagine semestrale sulla congiuntura alberghiera, condotta nel periodo giugno-luglio 2008 fra gli albergatori della Romagna

Sulla base dei dati emersi Cesena si colloca al primo posto sia nella graduatoria provinciale sia in quella dell'intera Romagna, incassando un voto pari a 7,75, che si attesta come migliore valutazione in entrambe le graduatorie. In particolare, la differenza fra il voto conquistato da Cesena e la media della Provincia (l'indagine ha interessato Bertinoro, Forlì e Forlimpopoli) è pari  a 1,90 punti.

 

"Si tratta di un risultato notevole - sottolinea il sindaco Giordano Conti -, anche perché registra un significativo miglioramento per Cesena, che nell'indagine svolta nello stesso periodo del 2007 si collocava al 4° posto sia in Provincia che nell'intera Romagna, mentre a novembre era risalita di una posizione nella graduatoria provinciale. Ed è particolarmente soddisfacente che la valutazione positiva sulle nostre politiche a favore del turismo arrivi proprio dagli albergatori, con i quali si è avviato un  interessante rapporto di collaborazione".

 

"Non è un caso che sia nata l'associazione degli Albergatori di Cesena, presentata ufficialmente all'inizio di luglio - osserva Conti -. Insomma, l'impegno per la valorizzazione turistica della città sta dando i suoi frutti. Nell'ultimo anno il numero dei turisti ha superato quota 100mila, mentre l'indice di occupazione dei posti letto disponibili nelle strutture di accoglienza si è assestato sul 38%, ponendosi in linea con la media nazionale. Si è allungata anche la permanenza dei visitatori, il cui indice è passato da 1 a 1,8. In altre parole, mentre in passato chi arrivava negli alberghi cesenati in genere si fermava 1 notte, ora si ferma mediamente 1,8 notti".

 

Vale la pena di segnalare che in questi giorni di Ferragosto si sta profilando un pienone per la ricettività cesenate. Secondo i dati in possesso dell'Ufficio Turistico risultano quasi esauriti gli oltre mille posti letto messi a disposizione dai 10 alberghi, dai 15 bed & breakfast, dai 7 agriturismi e dagli 8 affittacamere attivi nel territorio comunale.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -