Turismo, il piano promozionale 2009 dell'Atp

Turismo, il piano promozionale 2009 dell'Atp

RIMINI- Per rispondere alla crisi economica che ha inevitabilmente intaccato anche il settore turistico, si impone una diversa pianificazione promozione. Una mission sempre più internazionale (con una integrazione tra i piani promozionali di Apt servizi e le quattro Unioni di prodotto); l'utilizzo di testimonial (come Luca Toni, Alberto Tomba, Paolo Cevoli), la valorizzazione di eventi (Notte Rosa e Riviera Beach Games in testa), una grande attenzione al Web e all'integrazione con i vari siti turistici regionali. E' questa la sintesi del piano promozionale 2009 di Apt servizi dove è centrale l'attività congiunta di promozione e commercializzazione.

 

Estero - Centrale sarà l'impegno promozionale sul mercato tedesco con un testimonial d'eccezione come il campione di calcio Luca Toni.

La collaborazione triennale con Toni porterà, nel 2009, alla presenza del big sportivo a fiere turistiche internazionali cui si affiancheranno iniziative di co-marketing con diverse aziende: dall'italiana Segafredo alla tedesca Titan (che produce valigeria di qualità).

Azioni promozionali mirate saranno svolte nelle località dove partono i collegamenti aerei verso la Riviera (tra cui Colonia, Monaco, Stoccarda) e saranno mantenuti e consolidati rapporti di collaborazione con tour e bus operator.

 

Un intervento mirato, per la Germania, è previsto per sostenere la domanda turistica a Pentecoste mentre grazie un accordo con l'Adac (l'Automobil club tedesca che conta oltre 16milioni e 100mila soci) sarà realizzato (uscita ad aprile) un numero monografico sull'Emilia Romagna della loro prestigiosa rivista "Adac Reisemagazin".

 

Continuerà ad essere data un'attenzione particolare al mercato russo che, in questi anni, ha regalato all'Emilia Romagna performance turistiche a due cifre. Oltre alla presenza al MITT di Mosca (marzo 2009) sono previste diverse iniziative in collaborazione con tour operator nelle regioni della Russia asiatica.

 

Sono diverse le iniziative speciali in programma all'estero nel 2009 che riguarderanno i mercati francese, danese, scandinavo, irlandese, dei Paesi Bassi, Polonia, Paesi Baltici, Russia asiatica, sia per le città d'arte sia per gli altri comparti turistici regionali, compreso il congressuale.

Previste anche azioni sul mercato statunitense in sinergia col volo Bologna-New York.

 

Italia - Per quanto riguarda il mercato interno si punterà ad una grande attenzione e promozione degli eventi clou della stagione (Notte Rosa, Riviera Beach Games), diventati sempre più prodotti turistici. Dal punto di vista della comunicazione Apt servizi opererà in maniera sempre più incisiva attraverso l'utilizzo di tutti gli strumenti (carta stampata, tv, radio, web) nell'ambito di un'attività di pubbliche relazioni che, negli anni, ha portato ad ottimi risultati garantendo al turismo regionale una ampia visibilità su tutti i media.

 

Per quanto riguarda le fiere turistiche italiane sarà confermata la scelta di una presenza alla Bit di Milano con una maggiore attenzione a rassegne tematiche e serate promozionali ed educational.

Per il 2009 sarà ripetuta l'iniziativa degli spot tv dei Apt-parchi tematici per annunciare l'apertura della stagione. Grande sviluppo anche in Italia del settore web e new media anche in collaborazione col portale visitemiliaromagna.com

 

Tra le novità 2009 va infine segnalata la stampa del nuovo catalogo Emilia Romagna di cui 60mila copie saranno anche in tedesco, francese, inglese e russo.

 

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