Turismo, il 'mito' di Rimini resiste: ma i giovani sono sempre meno

Turismo, il 'mito' di Rimini resiste: ma i giovani sono sempre meno

Turismo, il 'mito' di Rimini resiste: ma i giovani sono sempre meno

La vacanza in Riviera resta un sogno per tanti, ma poi in molti casi si sceglie di andare altrove. Lo rivela un'indagine sui "non-turisti" della riviera riminese volta a conoscere le preferenze di chi ancora non sceglie la Romagna per le proprie vacanze. Dato sorprendente dello studio condotto dal polo riminese dell'Università di Bologna è la difficoltà ad attrarre a Rimini i giovani al di sotto dei 24 anni. La fotografia scattata mostra una popolazione turistica sempre più vecchia.

 

Dalla ricerca emerge che i 'non turisti' della riviera sono per il 30,8% uomini, fanno in media una vacanza lunga e due brevi e prenotano tramite agenzie di viaggio (per il 25%) o internet (per il 19%). La quota di non clienti con un'eta' sotto i 24 anni e' del 22,7% (gli under 24 che ci vanno sono invece il 12,8%), mentre in Riviera si registra una presenza del 52,8% di turisti con piu' di 45 anni (i non clienti di questa fascia d'eta' sono il 40,9%).

 

Il marchio "Rimini", però, continua a stimolare i sogni dei turisti, collocandosi al secondo posto in Italia (dietro solo alla Sardegna) e a livello internazionale si trova alle spalle solo della Spagna, anticipando Croazia e Grecia.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tuttavia questo dato positivo fatica a tradursi in un equivalente successo sul mercato dei nuovi clienti, visto che dell'8,5% di non turisti che prendono in considerazione Rimini, solo il 2,1% poi prenota effettivamente. Rimini insomma perde per strada i vantaggi del suo buon posizionamento sul mercato.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -