Turismo, l'Emilia-Romagna si promuove a Torino, Roma e Milano

Turismo, l'Emilia-Romagna si promuove a Torino, Roma e Milano

Turismo, l'Emilia-Romagna si promuove a Torino, Roma e Milano

L'Emilia-Romagna si promuove in Italia. Partono il 13 aprile da Torino le tre serate promozionali messe a punto da Apt Servizi per presentare la ricchezza del turismo regionale dell'Emilia-Romagna al mondo associativo e sociale. Previste altre tappe a Milano (11 maggio) e Roma (25 maggio). In ogni città si svolgerà un workshop dedicato a questa domanda turistica. Sono 17 gli operatori turistici emiliano romagnoli che prenderanno parte a uno o più incontri.

 

Tour in Italia alla "conquista" del turismo associativo e sociale. E' l'obiettivo di tre serate promozionali che saranno organizzate da Apt Servizi in collaborazione con le Unioni di Prodotto Città d'arte, Terme e Appennino a Torino (mercoledì 13 aprile), Milano (mercoledì 11 maggio), Roma (mercoledì 25 maggio). L'iniziativa, che ripete un'analoga azione svolta l'anno scorso in città italiane, fa parte del piano d'interventi messi a punto dall'Agenzia regionale del turismo per presentare la ricchezza dell'offerta regionale al mondo associativo e sociale italiano. Un settore particolarmente importante per quanto riguarda il suo "peso" economico-turistico.

 

Secondo un'indagine promossa dall'Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche (Isnart), e presentata recentemente alla Borsa del Turismo Sociale e Associato di Viterbo, nel 2010 gli italiani che hanno prenotato la vacanza attraverso il circuito sociale e associato (Cral aziendali, parrocchie, organizzazioni religiose, scuole, circoli culturali e sportivi e Comune di residenza) hanno attivato una spesa di 1 miliardo e 171 milioni di euro circa, pari all'1,9% dei consumi totali dovuti al turismo nell'arco dell'anno.

 

Le tre serate promozionali 2011 in Italia prevedono un identico format: a un workshop business-to-business farà seguito una cena in un locale di prestigio con la degustazione di prodotti enogastronomici tipici dell'Emilia Romagna. I tre workshop, in programma nelle raffinate location di Eataly a Torino, Palazzo Giureconsulti a Milano e Convoglia a Roma, saranno dedicati all'offerta Città d'arte, Terme e Appennino dell'Emilia Romagna.

I buyer italiani attesi in ogni workshop (una trentina per appuntamento) saranno rappresentanti di circoli ricreativi aziendali e di istituzioni pubbliche, di associazioni e circoli tematici (sportivi, enogastronomici e culturali), di associazioni della terza età, di istituti scolastici e di sci e snowboarder club.

 

Questi i 17 operatori turistici regionali che prenderanno parte ad una o più serate promozionali: Adast (Salsomaggiore-Tabiano), Terme Monticelli, Inc Hoteks Group, STAI (Imola), Grand Hotel Terme Astro, Romagna Full Time, Promo Appennino, Terme Riolo Bagni, BLQ Incoming, Piacenza Turismi, I Viaggi del Borgo, Tre Terme, Riminiterme, Uppennino, Placentia Incoming, Consorzio Valli del Cimone, Food Valley Travel.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -