Turismo: l'offerta regionale in vetrina a Berlino

Turismo: l'offerta regionale in vetrina a Berlino

La "squadra" del turismo dell'Emilia Romagna si presenta quest'anno ancora più forte sul mercato tedesco dopo il positivo bilancio di presenze dell'estate scorsa aumentate, da maggio a settembre, dell'1,8% raggiungendo "quota" tre milioni e 35mila. La rassegna fieristica turistica internazionale ITB di Berlino (10 al 14 marzo) sarà un palcoscenico ideale, per Apt Servizi Emilia Romagna assieme agli operatori turistici accreditati, per presentare le diverse iniziative promozionali in programma.

 

Nel 2010, in Germania l'Emilia Romagna del turismo metterà in campo interventi promozionali con i maggiori rappresentanti del mercato turistico tedesco: dal più importante Club automobilistico (Adac) a qualificati portali Internet, alle compagnie aeree Germanwings e Air Berlin, ai principali tour operator e media tedeschi.

L'Emilia Romagna - che vuole presentarsi in Germania come meta ideale per vacanze per famiglie, cicloturisti e amanti di percorsi enogastronomici - realizzerà importanti azioni di cross marketing assieme alle catene commerciali Rofu Kinderland (famiglie con bambini) e Radlbauer (cicloturismo), con il BFV-Bayerischer Fussball Verband (la maggiore associazione sportiva di calcio della Germania dopo il Bayern  con 1,46 milioni di soci e 4.500 associazioni dislocate su tutta la Baviera), cral di istituti bancari (Hypovereinsbank e Sparkasse Club).

 

Per il cicloturismo è stata messa a punto con ADFC (il più importante club di settore in Germania) una campagna promozionale sul numero di marzo della rivista "Radwelt" dedicato a pacchetti-ciclo a cui si affianca un banner sulla homepage www.adfc.de che rimanda  ai pacchetti messi a punto dai Club di prodotto. Per la sempre più centrale presenza promozionale in Rete sono poi previste iniziative in diversi portali Internet (tra cui i visitati siti www.wetter.com e www.familie.de) Apt Servizi ha poi rinnovato il sito Internet www.original-italienisch.de con la presenza di una sezione di offerte vacanza con oltre 300 pacchetti vacanza dei club regionali oltre ad aver attivato una sezione dedicata ai social network.

 

Sarà poi riproposta l'iniziativa per le "vacanze di Pentecoste" che sarà estesa a tutta la bassa stagione. Un sito Internet dedicato proporrà pacchetti-vacanza convenienti in Emilia Romagna "con prezzo certo". L'iniziativa "vacanze di Pentecoste" verrà promossa anche con azioni sulle emittenti radiofoniche "Charivari 98,6" (Norimberga), "Alsterradio" (Amburgo), "Die Neue 107,7" (Stoccarda), "Bayerische Landesradios" (di Monaco i cui servizi vanno in onda su dieci diverse stazioni radio in Baviera). Sono radio presenti in città collegate all'Emilia Romagna con voli low cost. Sono poi previsti, da Apt Servizi, periodici incontri conviviali (Kaffeepause) tra i rappresentanti del turismo dell'Emilia Romagna e la stampa tedesca.

 

La presenza del turismo regionale alla prossima ITB di Berlino è arricchita dalla mostra fotografica "Del sole, del mare e dei sogni di vacanza..." dove sedici fotografie "racconteranno" la Riviera dell'Emilia Romagna di oggi. A queste immagini si aggiungono anche otto scatti del fotografo riminese Davide Minghini (provenienti dalla Biblioteca "Gambalunga") che immortalano scene estive degli anni Sessanta e Settanta proponendo così un'efficace confronto tra la vita estiva di ieri e quella di oggi. La mostra sarà allestita nell'area stampa Medienlounge presente all'ITB e tutti i giornalisti che la visiteranno riceveranno una cartolina per esprimere il loro "voto" per la foto più bella. Tra i giornalisti che parteciperanno sarà estratto un premio (un cesto di prodotti tipici dell'Emilia Romagna) mentre il fotografo più gettonato riceverà una targa ricordo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -