Turismo, la Notte Rosa in 'pillole'

Turismo, la Notte Rosa in 'pillole'

Turismo, la Notte Rosa in 'pillole'

A pieno ritmo il lavoro per il "Notte Rosa day" del 1° luglio lungo la costa emiliano romagnola da Cattolica a Comacchio. Il tema felliniano del sogno, scelto per l'edizione 2011, sarà declinato da tutti in mille modi per una festa popolare con 300 appuntamenti, 26 concerti e mille altri  eventi.

 

1 - ARRIVA IL "REX" DEL 2011: COSTA "FAVOLOSA" AL LARGO DI CATTOLICA

A Cattolica, nella darsena dei pescatori, fervono i preparativi per i grandi fuochi artificiali firmati dalla Scarpato Pirotecnica di Rimini che illumineranno il mare a giorno per la bellissima nave "Favolosa": l'ultima nata del gruppo Costa Crociere e la più grande nave battente bandiera italiana con 114.500 tonnellate di stazza, oltre 300 metri di lunghezza, una capacità di ospitare fino a 3.800 passeggeri. Su due pontoni saranno installati i fuochi artificiali e un rimorchiatore li posizionerà l'uno a 300 metri dalla riva (davanti alla spiaggia antistante piazza Primo Maggio/Hotel Kursaal) e, l'altro, a un chilometro e trecento metri dalla costa vicino alla nave.  Come nella celebre scena del film "Amarcord" di Federico Fellini saranno sicuramente molte le barche (d'ogni tipo) che si avvicineranno alla "Favolosa" per ammirarla e vedere da vicino i fuochi artificiali che la illumineranno a giorno. Lo spettacolo pirotecnico, dai due pontoni, per i passeggeri di Costa Favolosa avrà una base musicale in perfetto sincronismo. Inizierà sulle musiche composte da Nino Rota per "Amarcord" e seguiranno brani di autori e interpreti italiani da Ennio Morricone ad Andrea Bocelli... per finire con un brano a sorpresa.

 

2 - LA NOTTE ILLUMINATA A GIORNO DAI FUOCHI ARTIFICIALI

A mezzanotte 25 postazioni di fuochi artificiali lungo la Riviera emiliano romagnola da Cattolica a Comacchio "spareranno" circa 18mila razzi multicolore per festeggiare il "Capodanno dell'estate" con il rosa come colore predominante. 

A Rimini la prima scenografia pirotecnica sarà formata da fuochi bianco, rossi e verdi in omaggio al 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

 

3 - PRESENTI ALLA NOTTE ROSA TOUR OPERATOR E GIORNALISTI ESTERI

Attenzione alla Notte Rosa 2011 anche da parte di tour operator e stampa estera. Saranno alcune decine gli ospiti di Apt Servizi Emilia Romagna provenienti da cinque paesi: Germania, Russia, Regno Unito, Slovenia, Svizzera. 

Alcuni di questi ospiti (11 giornalisti inglesi e reporter e tour operator russi) prima della Notte Rosa, effettueranno degli educational tour per conoscere l'offerta turistica regionale.

Per tutti il programma della Notte Rosa prevede un buffet sulla terrazza del Grand Hotel di Rimini, la partecipazione al concerto di Francesco De Gregori in piazzale Fellini per poi trasferirsi, alle 23,30, sulla spiaggia del Grand Hotel dove Apt Servizi ha allestito uno spettacolo con il gruppo Le Baccanti, in attesa dei fuochi di mezzanotte.

Anche i buyer, gli espositori e giornalisti della Borsa del Turismo Congressuale (BTC) in programma dal 30 giugno al 1° luglio alla Fiera di Rimini festeggeranno la pre-Notte Rosa, con una cena all'aperto nel Borgo di San Giuliano offerta da Apt Servizi. Il tema felliniano del sogno - tema della Notte Rosa - sarà rilanciato da animazioni, balli, musiche, proiezioni di spezzoni di film di Federico Fellini.

 

4 - SPLENDORE DI LUCI A RAVENNA DAI MOSAICI DI GALLA PLACIDIA   

La magia dei mosaici, che hanno ispirato poeti e artisti nel corso dei secoli, si proietterà all'esterno. A Ravenna, il 1° luglio (ore 21,30) in occasione della "Notte Rosa" sulle pareti esterne del Mausoleo di Galla Placidia risplenderanno i mosaici interni con uno spettacolo di architettura visuale della durata di venti minuti.

L'installazione video architetturale - preceduta da letture su Galla Placidia - è curata dall'artista visivo Andrea Bernabini e dal suo gruppo di lavoro N.E.O project. Sarà replicata (sempre alle 21,30) anche il 2 e 3 luglio.

 

5 - ANCHE L'ARGENTINA IN ROSA

Anche una comunità italiana all'estero farà festa per la Notte Rosa 2011. Grazie ai contatti con la comunità degli emiliano romagnoli all'estero il Reparto Web di Apt Servizi attiverà un collegamento con Viedma, una località a 960 chilometri da Buenos Aires. Durante il collegamento il Reparto Web di Apt Servizi brinderà al Capodanno dell'Estate con gli amici della comunità italiana in Argentina, che festeggeranno la Notte Rosa seguendo il collegamento in diretta sulla webtv mangiando piadine e tagliatelle muniti di guanti, sciarpe e berretti rigorosamente in rosa! Anche loro tramite dei lanci sui canali social Twitter, YouTube e Facebook racconteranno la loro Notte Rosa vissuta dall'altra parte del globo, in pieno inverno.

 

6 - IN RIVIERA "CORRE" UNA DUCATI TUTTA ROSA

In "pista" nella serata della Notte Rosa anche una moto Ducati verniciata interamente di rosa che farà mostra di sé in diversi luoghi della Riviera per riprese televisive e fotografie-ricordo. Presente sulle strade della Riviera anche un'auto elettrica in rosa dell'azienda Tazzari di Imola.

 

7 - MONUMENTI E LUOGHI-SIMBOLO "VESTITI" DI ROSA

Come ogni anno diversi saranno i monumenti illuminati di rosa. A Rimini il colore rosa "avvolgerà" l'arco d'Augusto, il Ponte di Tiberio, la Fontana dei Quattro Cavalli, il grattacielo e il Grand Hotel; a Cesenatico il grattacielo (dove saranno proiettate immagini spettacolari); a Comacchio i Trepponti.

 

8 - TUTTO IL ROSA IN TV

Grande attenzione mediatica attendendo la Notte Rosa 2011. 

Sono centinaia gli articoli e gli speciali già pubblicati in quotidiani (dal Corriere della Sera a Repubblica, dalla Stampa al Resto del Carlino), periodici e siti Internet. 

Finora sono andati in onda 50 servizi televisivi dedicati all'evento e c'è stata la presentazione dell'evento in diretta a Uno Mattina con gli interventi, in diretta da Rimini, del "pasticcere della Notte Rosa" Roberto Rinaldini e della nipote di Federico Fellini, Francesca. 

Servizi sulla Notte Rosa sono stati già dedicati da Tg1, Tg2 Costume e Società, dal Tgr dell'Emilia Romagna, da diversi network televisivi nazionali fino a San Marino RTV.

Prevista, la sera della Notte Rosa, una diretta Rai dal Grand Hotel di Rimini con i protagonisti della Notte Rosa 2011 mentre una trentina di inviati di testate televisive e della carta stampata saranno presenti all'evento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Anche una troupe della radio svizzera Radio Uno sarà nella Riviera dell'Emilia Romagna in occasione della Notte Rosa per effettuare interviste ai protagonisti del Capodanno dell'estate assieme a turisti italosvizzeri presenti all'evento. Lo speciale Notte Rosa, della durata di un'ora, andrà in onda sull'emittente svizzera il 6 luglio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -