Turismo: la Strada dei Vini e dei Sapori conquisti i tour operator stranieri

Turismo: la Strada dei Vini e dei Sapori conquisti i tour operator stranieri

Una giornata dedicata alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della nostra regione percorrendo alcune delle Strade dei Vini e dei Sapori dell'Emilia Romagna. E' il tema dell'educational tour svolto ieri (lunedì 27 aprile) con la partecipazione di 14 tour operator stranieri: 3 dagli Stati Uniti, 1 dal Giappone, 1 dalla Spagna, 1 dal Brasile, 1 dall'Olanda, 2 dalla Francia, 1 dal Belgio, 2 dalla Germania, 1 dall'Ungheria, 1 dalla Polonia.

 

L'iniziativa ha fatto parte dei 15 educational previsti dal programma del Buy Emilia Romagna (26-30 aprile) che vede presenti oltre 80 operatori esteri provenienti da 21 paesi. La rassegna, giunta alla quattordicesima edizione, è un evento che vuol promuovere e favorire l'incontro tra l'offerta turistica regionale con i compratori di vacanze internazionali. Dal 1995, il Buy Emilia Romagna, promosso da Confcommercio Emilia Romagna, in collaborazione con Apt Servizi ed Enit, ha portato in regione oltre 2.000 tour operator ed ha coinvolto più di 1.500 operatori turistici emiliano romagnoli.

 

Durante l'educational tour la giornata è trascorsa assaggiando prodotti tipici dell'enogastronomia regionale, assistendo a prove pratiche in cantine, acetaie e luoghi di produzione di importanti marchi di qualità regionali. Si è iniziato da Terra del Sole (Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena) con la visita ad un'azienda vitivinicola e olivicola passando poi alla Strada dei Vini e Sapori dei Colli d'Imola a Medicina (Bologna) per visitare il Laboratorio di cucina sulla Cipolla IGP in un agriturismo con assaggi e attività pratiche di preparazione di prodotti a base di cipolla. Dopo pranzo l'ultimo appuntamento è stato dedicato alla Strada dei vini e dei Sapori dei colli di Parma. A Torrechiara c'è stata la sosta in un'azienda vitivinicola mentre a Langhirano in un prosciuttificio.

 

Domani, mercoledì 29 aprile, tutti i tour operator che partecipano al Buy Emilia Romagna parteciperanno a Bologna, a Palazzo Re Enzo (dalle 9,30 alle 16) all'annuale workshop con la presenza di 72 operatori turistici regionali. L'edizione 2009 del Buy Emilia Romagna terminerà con la serata di gala al Teatro comunale di Bologna dove i buyers internazionali saranno ospiti della prima dell'opera "Rigoletto" di Giuseppe Verdi.

 

Per informazioni sul Buy Emilia Romagna 2009 si può consultare il sito www.buyemiliaromagna.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -