Turismo, le strutture ricettive su mappa georeferenziata su EmiliaRomagnaTurismo.it

Turismo, le strutture ricettive su mappa georeferenziata su EmiliaRomagnaTurismo.it

Un nuovo servizio per visitatori e turisti su EmiliaRomagnaTurismo.it: nella sezione "dove dormire" è disponibile una funzione di ricerca che permette di visualizzare su mappa georeferenziata (indicata come "mappa di ricerca") tutte le strutture ricettive regionali: dall'albergo al campeggio, dall'agriturismo al bed&breakfast, dall'ostello all'appartamento ammobiliato. Le strutture possono essere cercate per nome, indirizzo, comune, tipologia, categoria, servizi; il risultato viene visualizzato sulla mappa con un'apposita icona. Cliccando sopra, è possibile visualizzare i dati completi della struttura, prezzi, servizi e capacità ricettiva.

 

La mappa di ricerca è frutto di un intervento complesso, che ha richiesto la collaborazione delle nove Province per l'omogeneizzazione dei principali dati sulle strutture ricettive presenti nelle loro banche dati, e l'adozione di un sistema standard di trasmissione dei contenuti dalle Province alla Regione. Si è così costituita una base dati regionale su tutte le strutture ricettive, che ora è possibile interrogare e visualizzare anche tramite mappa.

 

La mappa georeferenziata utilizza le funzionalità di Google, già conosciute dai turisti di tutto il mondo, facilitando così la consultazione. Un help in linea aiuta comunque negli utilizzi più raffinati. A seconda delle sue necessità, il turista può così valutare quanto un albergo è vicino al mare, o dove è posizionato rispetto al centro storico. La ricerca su mappa va concepita come un "work in progress": nei prossimi mesi verrà migliorata e aggiornata, con la collaborazione delle Province, e vedrà nuovi sviluppi, come la traduzione in lingua. Il supporto tecnico-informatico all'intervento è di Ervet spa.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -