Turismo, riparte la stagione dei parchi di divertimento romagnoli

Turismo, riparte la stagione dei parchi di divertimento romagnoli

Turismo, riparte la stagione dei parchi di divertimento romagnoli

Riaprono i quindici parchi tematici della Riviera dell'Emilia Romagna visitati ogni anno da quasi quattro milioni e mezzo di visitatori per un giro d'affari, diretto e indiretto, stimabile attorno ai cento milioni di euro e dove sono impiegati (a regime) 2880 addetti. Ecco le novità, e tutto quello che propongono, i parchi più importanti nella stagione 2011: Mirabilandia, Italia in Miniatura, Fiabilandia, Museo dell'Aviazione, Aquafan, Oltremare, Acquario di Cattolica  e Delfinario di Rimini.

 

PARCHI DI DIVERTIMENTO

 

MIRABILANDIA (Ravenna) - Venti candeline quest'anno per il Parco di Mirabilandia, che dal 1992 regala alle famiglie italiane emozioni e divertimento senza fine. Nella stagione 2011, che il parco inaugurerà ufficialmente sabato 2 aprile, Mirabilandia festeggia l'attività ventennale con una gradita sorpresa per tutti i suoi ospiti fino ai dieci anni: l'ingresso gratuito. Fino a fine maggio, scaricando il coupon dal sito ufficiale del parco www.mirabilandia.it, si avrà diritto al biglietto gratuito, senza limitazioni (un genitore potrà accompagnare più bambini, e tutti entreranno gratis) per poter godere delle 40 attrazioni e degli 11 spettacoli di Mirabilandia, con la possibilità di entrare gratuitamene anche il giorno successivo. Il parco sarà aperto per i primi due fine settimana di aprile, per poi passare, dal 16 aprile, all'apertura quotidiana. 

Il compleanno di Mirabilandia verrà ufficialmente festeggiato sabato 25 giugno con una grande festa fino alle 23 all'insegna delle risate, con celebri ospiti televisivi direttamente dal palcoscenico di Zelig. 

Anche nel 2011 grande attenzione sarà riservata alle famiglie, a cui è dedicata la nuova attrazione "Max Adventure Master Thai", double rollercoaster, doppio ottovolante dalla tematizzazione orientaleggiante, primo in Italia e in Europa, per il divertimento di genitori e figli insieme, per la cui realizzazione il parco ha investito 5 milioni di euro. 

Apertura: 2 aprile

Costo biglietti: adulti 33 euro; bambini fino a 11 anni 27 euro; il biglietto è valido per 2 giorni consecutivi. 

Per informazioni: telefono 0544-561111 (www.mirabilandia.it). 

 

ITALIA IN MINIATURA (Rimini) - Il parco tematico è dedicato al patrimonio storico, architettonico e culturale italiano con oltre 270 riproduzioni in scala di meraviglie architettoniche italiane ed europee. A Italia in Miniatura, che nel 2010 ha compiuto 40 anni di attività, si può navigare il Canal Grande in gondola, in una Venezia grande un quinto dell'originale, o improvvisarsi scienziati nel Luna Park della Scienza. Cannonacqua è il posto giusto per battaglie d'acqua all'ultima goccia. La Scuola Guida interattiva avvicina all'educazione stradale i ragazzi dai 6 ai 12 anni premiandoli con una "vera" e propria patente.

Quest'anno è previsto il restyling di importanti aree del Nord Italia: un intervento triennale che aggiungerà al parco (per 900mila euro di investimento) oltre 3000 dettagli con scene di bar, cantieri, arredi urbani...

La novità principale del 2011 sarà il Pappamondo. Dal 2 giugno sarà presente a Italia in Miniatura un'intera area, con vegetazione tropicale e grandi voliere, dedicata al mondo dei pappagalli con circa 100 gli esemplari che si potranno ammirare. Nella Pappanursery sarà addirittura possibile nutrire i baby pappagallini con un apposito biberon. 

Apertura: 12 marzo 

Costo biglietti: adulti 20 euro, bambini fino a 11 anni 15 euro. Il biglietto è valido per 2 giorni consecutivi.

Per informazioni: 0541-736736 (www.italiainminiatura.com

 

FIABILANDIA (Rimini) - Il parco riminese, dove fantasia e immaginazione si fondono per regalare una giornata speciale, è luogo ideale per tutta la famiglia con oltre 30 attrazioni, coinvolgenti spettacoli dal vivo, fiabe e tanta animazione: il tutto immerso in 150.000 mq di verde. 

Fra le attrazioni da segnalare Space Mouse (un moderno ottovolante per i più temerari dotato di vetture a quattro posti che ruotano lungo un percorso mozzafiato); il Borgomagico - Il villaggio del Babau (una maxi-area con ben sei giostre a tema per il divertimento dei più piccoli); Capitano Nemo Adventure con la "battaglia degli spruzzi" arricchita dalla presenza di terribili mostri degli abissi; il magico Castello di Mago Merlino; la misteriosa Baia di Peter Pan; la Valle degli Gnomi con i suoi buffi abitanti; lo spericolato Scivolone Gigante; l'avventuroso Gran Canyon e tanto altro. 

Lo show dal vivo "Zorro" e "The Family Horror Show" sono le attese novità 2011.

Apertura: 2 aprile

Costo biglietti: adulti 23 euro; bambini a partire da 3 anni fino a 130 cm. d'altezza 16 euro. Il biglietto è valido per 2 giorni consecutivi (compatibilmente al calendario d'apertura del Parco).

Per informazioni: 0541-372064 (www.fiabilandia.it)

IL MUSEO DELL'AVIAZIONE (Rimini) - Al Parco Tematico dell'Aviazione di Rimini sono presenti oltre cinquanta aerei e mezzi utilizzati dalle aeronautiche di tutto il mondo nel Secondo dopoguerra. Il percorso si snoda per una lunghezza di circa tre chilometri. 

Il Museo dell'Aviazione ospita anche un padiglione dedicato alle divise, uniformi e tute da volo usate dai nostri piloti, e tecnici di volo, dai primi del novecento ai nostri giorni.

Il parco sorge a fianco della superstrada Rimini-San Marino al Km 8,500. 

Aperto tutti i giorni da aprile a ottobre con orario continuato dalle 9 alle 18, con estensione nel periodo luglio/agosto. Da novembre a marzo il Museo è aperto la domenica e i festivi (dalle ore 10 alle 16) o previa prenotazione (solo per i gruppi).

Apertura: 1 aprile

Costo biglietti: Ingresso intero 8 euro; 10 euro dal 1 luglio al 31 agosto. Ingresso ridotto: 6,50 euro (7-14 anni e over 70). 

Per informazioni: 0541-756696 (www.museoaviazione.com)

 

 

PARCHI ACQUATICI E MARINI

 

 

AQUAFAN (Riccione) - Da 25 anni sulla cresta dell'onda, Aquafan è il parco acquatico più famoso in Europa grazie ai suoi spettacolari giochi d'acqua, agli innumerevoli eventi e alla sua capacità di essere luogo di moda e tendenza.

L'ultima nata delle sue attrazioni è lo StrizzaCOOL, il super scivolo come non si era mai visto in Europa. Si scende in 4 alla volta, a bordo di un gommone, da una torretta alta 25 metri. StrizzaCOOL è due giochi in uno: si può infatti scegliere tra due discese: un'adrenalinica, lunga 150 metri, e quella tobogas, con 250 metri di curve che offrono l'effetto rafting. 

Oltre ai brividi sullo StrizzaCOOL, Aquafan propone altri tre chilometri di scivoli...

Impossibile resistere al Kamikaze, uno degli scivoli-simbolo del parco, dove le emozioni viaggiano a 70 km/h: adrenalina pura!

La stessa che scorre nelle vene durante le discese giù dall'Extreme River, dallo Speedriul, dal Twist, dal Fiume Rapido... 

Insieme a tanti altri giochi acquatici e all'immensa Piscina a Onde, Aquafan offre anche tre aree attrezzate per i più piccoli: la Cartoon Network beach, la Piscina dell'Elefante e l'Antarctic Baby Beach, con scivoli e animazioni a misura di bimbo. E poi aree relax, negozi, ristoranti e servizi di ogni tipo. Tanti gli eventi che, anche quest'anno, accompagneranno la stagione di Aquafan che come ogni estate ospiterà le dirette di Radio Deejay.

Apertura: 1 giugno 

Costo biglietto: 26 euro e il secondo giorno entri gratis quando vuoi 

Abbonamento: 49 euro (per gli under 21) - 59 euro abbonamento adulti

Per informazioni: 0541-4271 (www.aquafan.it, www.facebook.com/aquafan)

 

OLTREMARE (Riccione) - Sempre più unico e più sorprendente il parco Oltremare di Riccione che da quest'anno aggiunge ancora più divertimento, puntando su spettacoli al 100% originali e inediti che sapranno catturare le emozioni di tutta la famiglia.

Completamente rinnovato lo show dei delfini dopo la nascita del piccolo Zeus, ormai mascotte del parco riccionese, che dopo il lungo e delicato inserimento all'interno del branco da quest'anno, insieme alla mamma Blue, ad Ulisse e Cleo, Mary G, Candy e Pelè, è la nuova superstar della laguna. A lui è dedicata "Monello", colonna sonora dell'estate e dello show, che lo vede protagonista all'interno di uno spettacolo tutto nuovo, arricchito di grandi suggestioni tra ballerini, tuffatori, ginnasti e musica dal vivo.

All'affollato spettacolo nella laguna dei delfini si aggiungono quest'anno nell'area Mulino del Gufo Alkimia - mix spettacolare di acrobazia, danza e musica ispirato ai quattro elementi della natura - mentre in Fattoria va in scena Happy Farm dedicato a tutti i bimbi. Da segnalare la novità InPikkiata, un emozionante gruppo di scivoli lunghi 60 metri da percorrere a bordo di gommoni nella verde cornice della zona del parco dove è riproposto il Delta del fiume Po. Tornerà poi in agosto il cartellone comico Oltremare By Night in compagnia dei nomi più divertenti e popolari del panorama comico nazionale contemporaneo.

Per i più curiosi sempre disponibili durante la visita del parco gli approfondimenti scientifici a cura del Dipartimento Didattico del parco oltre alla nuova opportunità di partecipare quotidianamente alle sessioni di approfondimento sui simpaticissimi ed amatissimi delfini in compagnia dello staff di addestratori del parco (su prenotazione).

Apertura: 1 aprile 

Biglietti: ingresso intero 26 euro, ridotto (per bambini alti 100/140 cm) 19 euro. Ingresso gratuito 0-100 cm. Grazie alla nuova formula "Il secondo giorno entri gratis quando vuoi" i visitatori avranno diritto di tornare gratuitamente un'altra volta a scelta nel corso della stagione.

Per informazioni: telefono 0541-4271 (www.oltremare.org)

 

ACQUARIO DI CATTOLICA - Si tratta del più grande Acquario dell'Adriatico che presenta in quattro percorsi, completamente al coperto con oltre 100 vasche espositive e 2.500.000 litri di acqua marina, 3.000 esemplari di 400 specie diverse fra squali, pinguini, tartarughe, razze, meduse, camaleonti, iguane e tanti altri animali. 

L'Acquario di Cattolica dopo aver presentato i cuccioli di squalo martello, l'asilo delle tartarughe, il nuovo percorso sugli animali esotici, i 12 pinguini Humboldt arrivati per il decennale lo scorso anno, apre la stagione 2011 con la grande novità del nuovo itinerario "I corsi d'acqua". In questo ambiente, dal 1 luglio, saranno ospitate le lontre asiatiche, i mammiferi più teneri e giocosi del mondo animale e, in un habitat amazzonico, esemplari di caimano nano e squali piatti d'acqua dolce.   

Dal 2003 all'Acquario è possibile vivere un esperienza unica: il "faccia a faccia con gli squali". Si tratta di una vera e propria immersione che avviene su prenotazione all'interno della grande vasca di 700.000 litri di acqua marina, protetti da una gabbia di acciaio e nella massima sicurezza.

Apertura: 1 aprile. 

Prezzi: adulti 18 euro; ridotti 14 euro (bambini da un metro a 11 anni e over 65); fino a 1 metro di altezza entrata gratuita. Abbonamento annuale 40 euro adulti, 32 euro ridotti e over 65.

Per informazioni: telefono 0541-8371 (www.acquariodicattolica.it)

 

DELFINARIO RIMINI - Nella struttura sono ospitati quattro delfini: una mamma (Alfa, di circa 32 anni) assieme ai suoi tre figli (tutti nati nel Delfinario Rimini); una femmina (Luna, di circa 16 anni) e due maschi (Sole, di circa 18 anni e Lapo di 4 anni). Oltre ad assistere agli spettacoli, il pubblico può osservare da vicino i delfini, attraverso gli oblò di cui è dotata la vasca. Il Delfinario Rimini è munito di una rinnovata galleria con acquari dove sono riprodotti ambienti fluviali e marini (dal Mediterraneo ai mari tropicali) ed ospita una mostra sui misteri dei cetacei realizzata in collaborazione con il Cnr di Ancona. 

Apertura: 2 aprile. 

Prezzi: adulti 13 euro; bambini sotto i 10 anni gratis, 10 euro sopra i 10 anni.

Per informazioni: telefono 0541-50298 (www.delfinariorimini.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -