Turismo: San Mauro e Gatteo, scacco alla 'regina'

Turismo: San Mauro e Gatteo, scacco alla 'regina'

Turismo: San Mauro e Gatteo, scacco alla 'regina'

Se la 'regina' Cesenatico è in calo, sono invece positivi i dati relativi al turismo per quanto riguarda la valle del Rubicone. Su tutti i comuni del comprensorio spicca San Mauro Pascoli, che dopo un 2007 da brividi ha fatto registrare un +3,05% nell'anno appena concluso, sopratutto grazie alla stagione estiva. Numeri positivi anche per Gatteo (+2,85%), mentre è stabile Savignano (+0,76%). In chiaroscuro la zona collinare: bene Roncofreddo e Sogliano, malissimo Longiano.

 

Come detto, sono San Mauro e Gatteo Mare i due comuni trainanti nella valle del Rubicone per quanto riguarda la stagione turistica, anche se la crescita maggiore in termini di punti percentuali spetta a Roncofreddo con un +15,09%, anche se c'è da sottolineare come le presenze (4.660) siano notevolmente inferiori ai comuni balneari. Il conto più 'in rosso' è quello di Longiano, da sempre il comune collinare con più peso turistico. Ma l'anno appena concluso è stato pressoché un disastro: nonostante dicembre sia stato un mese positivo, a differenza di tutti gli altri comuni del comprensorio, il 2008 si è concluso con un complessivo -13,68%, con sole 8191 notti vendute rispetto all'anno precedente.

 

Gatteo Mare è il comune che in assoluto ha il peso maggiore in termini numerici (presenze e arrivi), ed ha chiuso questo 2008 con un positivo 2,85%. Le presenze sono state oltre 804mila (+22mila rispetto al 2007), mentre gli arrivi sono in leggera flessione (-0,98%). In aumento i turisti italiani, in diminuzione gli stranieri.

 

Un fattore, quello della 'nazionalità' dei villeggianti, che si è fatto sentire anche a San Mauro, che ha avuto un boom di turisti italiani (+18,56% negli arrivi) e un calo degli stranieri (-17,58%). Del resto tutti numeri positivi: complessivamente il comune pascoliano, grazie soprattutto alla parte 'marittima', è aumentato del 3,05%, con 9mila pernottamenti venduti in più. Anche gli arrivi sono aumentati sensibilmente (+7,37%).

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si chiude con Savignano, che tra le 'big' è quella che chiude con numeri meno eclatanti, ma comunque positivi. Sostanziale equilibrio tra il 2007 e il 2008 (+0,76%), con 1300 pernottamenti in più (per un totale di circa 173mila). Anche qui diminuiscono gli stranieri (-1,42%) e aumentano gli italiani (+3,23%).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -