Turismo: viaggi più originali e innovativi, Emilia-Romagna sul podio a Berlino

Turismo: viaggi più originali e innovativi, Emilia-Romagna sul podio a Berlino

Emilia Romagna sul podio internazionale, al terzo posto, in un concorso che premia i viaggi più originali e innovativi per il 2010.

L'iniziativa è stata promossa dalla redazione del mensile di turismo tedesco "Geo Saison" ed è stata rilanciata in un articolo pubblicato il 12 marzo dalla sezione online del quotidiano tedesco Bild, il più diffuso quotidiano della Germania.

 

I risultati di questo concorso sono stati presentati in occasione della recente ITB di Berlino, tra le più importanti rassegne fieristiche del turismo del mondo.

Le proposte di viaggi originali e alternativi nelle quattro sezioni del concorso - "Vacanze per esploratori e Vacanza attiva", "Viaggi con bambini", "Pacchetti vacanza", "Viaggi brevi, Wellness e City Breaks" - sono state vagliate da una giuria composta da tredici membri tra esperti del settore turistico e giornalisti di settore.

 

Un innovativo tour, che tocca le province di Modena e Forlì-Cesena (con tappe a Terra del Sole e Portico di Romagna) si è aggiudicato il terzo posto (con una "Palma d'Oro") nella categoria "Viaggi brevi, Wellness e City Breaks".

La proposta di soggiorno - in programma dal maggio al novembre 2010 - è stata messa a punto dal tour operator tedesco "Onda tours". Il viaggio è dedicato ai "piaceri del gusto dell'Emilia Romagna" e - come osserva l'articolo della Bild online - propone la riscoperta di tappe culinarie che sono un "classico" del turismo regionale ricco anche di una straordinaria offerta storico/culturale.

 

Il tour di cinque giorni, comprensivo del viaggio, inizia nel modenese (con base per il pernottamento a Castelvetro di Modena) e prevede tappe in un'acetaia (per la degustazione dell'aceto balsamico tradizionale), in un caseificio e in una casa vinicola di produzione del Lambrusco. Sempre a Castelvetro di Modena i partecipanti a questi viaggi proposti da "Onda tours" assisteranno anche ad un corso di cucina dedicato alla pasta all'uovo.

Dal modenese i turisti faranno poi "rotta" per Terra del Sole in provincia di Forlì-Cesena. Qui, il programma di vacanza, prevede visite in un'azienda vinicola di produzione del Sangiovese e ad un oleificio. Il gruppo poi raggiungerà Portico di Romagna per scoprire le bellezze del territorio Appenninico e, in stagione, cimentarsi anche nella ricerca di tartufi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -