Tutta Cesena saluta Edmeo Lugaresi: ''E' stato il sole della Romagna''

Tutta Cesena saluta Edmeo Lugaresi: ''E' stato il sole della Romagna''

Tutta Cesena saluta Edmeo Lugaresi: ''E' stato il sole della Romagna''

CESENA - Ultimo commosso saluto a Edmeo Lugaresi, storico presidente del Cesena Calcio dal 1980 al 2002. I funerali si sono svolti martedì pomeriggio nella gremita Cattedrale di San Giovanni Battista. Alle esequie, oltre ai familiari, erano presenti anche il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, il presidente della Provincia Massimo Bulbi e al gran completo la squadra del Cesena. Accanto alle massime autorità politiche il gonfalone della città. Presente anche uno stendardo della Juventus listato a lutto.

 

>LE IMMAGINI DEI FUNERALI

 

In chiesa tanti ex giocatori: tra questi Dario Hubner, Alberto Fontana, Salvetti, Bianchi, Rizzitelli, Cera, Piraccini, Ceccarelli. Sono arrivati anche allenatori che con lui hanno scritto pagine importanti della storia bianconera: Bolchi, Benedetti, Cavasin e Castori. "E' stato il sole della Romagna - ha affermato Monsignor Pierluigi Tonelli, che ha officiato i funerali insieme ad altri quattro sacerdoti -. Era una persona di grande esempio di imprenditorialità. E' stato l'orgoglio dei cesenati, per tutto quello che ha fatto anche al di fuori del campo dell'imprenditoria".

 

Monsignor Tonelli ha rilevato anche la ricerca nella fede di Lugaresi dopo la morte della moglie: "Un giorno mi ha confessato di non esser un assiduo praticante, ma che pregava come gli aveva insegnato la madre". L'uscita della salma è stata accompagnata da un lungo applauso della folla, che ha cercato contemporaneamente di ripararsi da un improvviso scroscio di pioggia.

 

Lugaresi non è stato solo calcio, ma anche "una persona sensibile ai problemi della città", ha riferito una delle tante persone che hanno voluto rendere omaggio alla salma di Lugaresi. "Era una persona sequisita e molto presente", gli ha fatto eco un'altra. All'esterno della chiesa anche un grande striscione con scritto: "Sei sempre con noi". Ora riposerà nel cimitero urbano di Cesena dove è sepolta anche la moglie Anna (sono stati sposati 62 anni), scomparsa il 6 maggio scorso.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -