Tutti pronti per il digitale terrestre, 3 giorni allo switch off

Tutti pronti per il digitale terrestre, 3 giorni allo switch off

Tutti pronti per il digitale terrestre, 3 giorni allo switch off

Quasi tutti si sono attrezzati per il passaggio al digitale terrestre, decoder o televisori nuovi, in attesa dello switch off. Mancano solo 3 giorni allo spegnimento di tutti i segnali televisivi in tecnologia analogica e alla contestuale attivazione del segnale in tecnologia digitale terrestre. In Emilia-Romagna è prevista la dismissione di mezzo milione di tv: 44mila circa nel territorio di Forlì Cesena, 27mila sul territorio di Rimini e 34 mila su quello ravennate. Tra pochissimo si parte.

 

Tantissimi gli incontri per spiegare come muoversi in questa nuova 'era' digitale, informazioni sui siti degli enti pubblici. I vecchi televisori non vanno assolutamente buttati nei cassonetti, ma conferiti alle stazioni ecologiche di Hera. In caso di acquisto di un nuovo televisore i punti vendita sono tenuti a ritirare il vecchio apparecchio televisivo e provvedere allo smaltimento. Per ogni tipo di istruzione ed informazione il Ministero ha messo a disposizione un numero verde 800 02200.

 

Una volta installato il decoder attraverso la presa scart, si dovrà procedere alla risintonizzazione del televisore. Tale operazione andrà fatta solo dopo il passaggio (intorno alle 10 di mattina del 2 dicembre), quindi la sera del 2 dicembre o la mattina del 3, per attendere che anche le tv locali "migrino" al nuovo sistema. L'operazione deve essere fatta da tutti, anche da coloro che già vedono la tv col digitale terrestre.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -