Tutto pronto, Cesena si mette "a Tavola"

Tutto pronto, Cesena si mette "a Tavola"

Tutto pronto, Cesena si mette "a Tavola"

Venerdì 29 ottobre nel pomeriggio "apre" la rassegna del buon vivere e del mangiar bene. Alle ore 18.30 l'inaugurazione ufficiale. Le piazze e le vie del cuore della città romagnola diventano un grande banchetto per buongustai e golosi. Ritornano le Osterie in piazza, con il "Menù della città malatestiana" a prezzo concordato in 15 ristoranti del territorio. Cesena è una delle capitali del "vivere bene". Parola de Il Sole 24 Ore. Tante persone sono pronte a confermare la classifica del quotidiano economico.

 

E saranno molte di più dopo "Cesena a Tavola", la kermesse enogastronomica che si terrà nelle centralissime piazze e vie da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre. Venerdì 29, alle ore 15, inizia la "festa" dei buongustai e di tutti quelli che vorranno approfittare delle succulente occasioni che la rassegna offre. "Cesena a Tavola" sarà inaugurata ufficialmente alle ore 18.30 in piazza Almerici, angolo corso Sozzi, da Paolo Lucchi, Sindaco della città.

 

E da quel momento, per quattro giorni "riaprono" le Osterie, un omaggio di "Cesena a Tavola" a quei luoghi dove si mangiava e, soprattutto, ci si incontrava. Si potrebbe dire che erano le antenate dei Bar (i ritrovi tipo Caffè Florian esistevano, ma per pochi e nelle grandi città).

In piazza Almerici si trova l'Osteria delle Tradizioni, con minestre ai sughi (funghi, lepre, cinghiale), pasta e fagioli, arrosti e spiedi. Ci si sposta di qualche centinaio di metri e in piazza della Libertà c'è l'Osteria dove la cucina sarda e quella romagnola convivono per la delizia dei palati. Ancora piatti da "fuori regione" con l'Osteria Toscana e l'Osteria-Focacceria Ligure, sempre in piazza della Libertà, dove sarà possibile degustare anche prelibatezze estere: il menù dell'Osteria Tedesca offre, fra l'altro, Arrosto di maiale, marinato in birra scura, e Wurstel della Turingia arrosto, assieme a birra alla spina rigorosamente tedesca.

 

E per portarsi a casa prelibatezze e alimenti tipici di ottimo livello, in piazza Almerici, ci si immerge nella "Mostra Mercato dei prodotti alimentari tipici" dove è possibile compiere un vero e proprio "Giro d'Italia" dei sapori, spaziando fra le specialità di regioni come Toscana, Umbria, Montefeltro, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, Valtellina, Piemonte, Alto Adige e Trentino. Naturalmente ci sono anche proposte di produttori romagnoli ed emiliani.

Una delle novità di questa diciassettesima edizione è in piazza Giovanni Paolo II, con il "Consorzio dei piccoli produttori di vino e olio delle colline cesenati" che offre l'opportunità di fare "il giro" dei vini e degli oli prodotti con uve ed olive del territorio.

 

Non è finita, perché ci sono anche gli "Assaggi da Passeggio", con specialità che provengono anche da oltreconfine. Infine, il punto di eccellenza di Cesena a Tavola: 15 ristoratori delle Terre Malatestiane, in occasione della rassegna, fino a domenica 14 novembre, hanno preparato i Menù d'Autunno della città Malatestiana, ovvero proposte di degustazione a prezzo dichiarato, comprese le bevande. Si potrà scegliere fra i protagonisti della vera gastronomia del territorio, impegnati a valorizzare i piatti più tradizionali e magari con un pizzico d'innovazione.

Il tutto con un prezzo a persona che, a seconda dei Ristoranti, va da 25 a 35 Euro, acqua vino e caffè compresi (e qualcuno offre pure il digestivo).

 

Da segnarsi in agenda questi "magnifici 15": Al Piano (Sarsina), Antica Locanda (Cesenatico), Carpe Diem (Savignano sul Rubicone), Casali (Cesena centro), Cerina (San Vittore di Cesena), Cohiba (Cesena centro), Fuoriporta (Cesena), Guttaperga (Cesena centro), Il Setaccio (Longiano), La Fonderia-Osteria da Gas (Casale di Cesena), La Grotta (Cesena centro), La Locanda delle Stelle (San Carlo di Cesena), La Stalla (Cesena centro), Osteria Michiletta (Cesena centro), Ponte Giorgi (Mercato Saraceno).

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -