Un bambino italiano su due ha problemi di peso

Un bambino italiano su due ha problemi di peso

Un bambino italiano su due ha problemi di peso

I dati parlano chiaro, e sono tali da dover fare una lunga riflessione sullo stile di vita che molti genitori fanno condurre ai propri figli, fatta di ore passate davanti alla televisione o ai videogame e di un'alimentazione sregolata: un bambino su due (52%) ha problemi di peso, due su cinque (41%) sono sovrappeso, il 9% addirittura obeso. E' la pessima fotografia sullo stato di salute dei bambini italiani scatta dal Comitato provinciale di Milano del Coni, risultato di un'indagine condotta su un campione di 20mila bambini di età compresa tra i 9 e i 10 anni.

 

La prevalenza (57% contro il 43%) dei bambini sovrappeso è femminile, ma c'è anche un altro problema relativo al peso, visto che un bambino su dieci (ancora a prevalenza femminile) è risultato sottopeso.

 

E allora si guarda subito a quali potrebbero essere le cause: l'indagine ha evidenziato in primo luogo le cattive abitudini alimentari, con eccessivo 'uso' di merendine, bibite gassate e patatine, visto che il 30% dei bambini interpellati ha detto di nutrirsi di questi alimenti sia a colazione che a merenda.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come detto, anche la televisione e i videogiochi non aiutano a risolvere il problema anzi, lo evidenziano: tra i bambini del test è emerso infatti la scarsa attività fisica, che incide negativamente sul controllo del peso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -