Un progetto internazionale per valorizzare il territorio con le moderne tecnologie

Un progetto internazionale per valorizzare il territorio con le moderne tecnologie

Sei giovane e ti piacerebbe conoscere e promuovere il territorio dove vivi? Il Gal L'Altra Romagna attraverso il progetto europeo "E-Youth, offre la possibilità di fare un'esperienza internazionale coinvolgendo 36 giovani in un percorso  multidisciplinare e  innovativo che utilizzando le moderne tecnologie  dell'informatizzazione, consente di esplorare il proprio territorio, documentarlo raccogliendo materiali e testimonianze e poi realizzare prodotti di promozione multimediale. Analogamente altrettanti giovani europei verranno chiamati ad esprimere, ad interpretare e a scoprire le bellezze e le tradizioni dei propri territori.

 

In questo percorso di scoperta, sono state individuati quattro tematiche principali: storia e leggende locali; feste tradizionali e folklore locale;  natura, ambiente, architettura caratteristica del territorio; prodotti locali e ricette tradizionali .

 

Dopo una breve attività di formazione, in estate i giovani parteciperanno a visite ed escursioni sul territorio per questa attività di documentazione, accompagnati da coordinatori di progetto, seguirà un periodo di laboratori multimediali per l'elaborazione e la condivisione del materiale raccolto, e attraverso la piattaforma on line si potrà dialogare con tutti i giovani aderenti al progetto internazionale. Per un numero limitato di giovani sono previsti anche meeting internazionali che si svolgeranno in ciascuno dei paesi partner di questo progetto. 

 

A conclusione si terrà  un evento pubblico di presentazione dei prodotti multimediali realizzati dai partecipanti. 

 

Gli altri partner oltre a L'Altra Romagna, che è capofila del progetto,  sono  Bulgaria Training per la Bulgaria, l'Università "Eftimie Murgu" Resita per la  Romania, il    Direttorato Istruzione Secondaria di Pieria/Ufficio Mobilità e Progetti Europei della Grecia.

 

E-YOUTH  oltre a stimolare  la creatività dei giovani coinvolti è un progetto che intende favorire l'attività fisicomotoria e. accrescere le conoscenze di molti aspetti del proprio territorio.

 

Per partecipare, i giovani interessati dovranno compilare il modulo on-line (Application Form) scaricabile dal sito del GAL L'Altra Romagna https://www.altraromagna.it/ e contattarci al seguente indirizzo e-mail: eyouthproject@gmail.com indicando nell'oggetto: E-YOUTH Project - Richiesta di Partecipazione.

 

La partecipazione è riservata ai ragazzi di età compresa tra 15 e 26 anni, residenti nel territorio dei Comuni delle Province di Forli' Cesena, Rimini, Ravenna.

 

Per la partecipazione al progetto, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e competenza dei principali sistemi informatici.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -