Un quadretto di cioccolato al giorno protegge il cuore

Un quadretto di cioccolato al giorno protegge il cuore

Un quadretto di cioccolato al giorno protegge il cuore

Arriva la Pasqua e il cioccolato abbonda in ogni casa. Secondo una ricerca condotta presso il Centro nazionale di nutrizione umana a Nuthetal, in Germania, un quadretto di cioccolato (specialmente fondente) al giorno contribuirebbe alla prevenzione delle malattie cardiache. Buone notizie per i golosi, a patto che non si aumenti l'apporto calorico dell'individuo o non si sostituisca il consumo del cioccolato a quello di cibi salutari.

 

"Il consumo di piccole quantità di cioccolata - spiega Brian Buijsse, primo firmatario dell'articolo - può contribuire alla prevenzione di malattie cardiache, ma solo nel caso in cui vada a sostituire alimenti ad alta densità energetica, come gli snack, in modo da mantenere costante il peso corporeo".

 

Sarebbero i flavanoli presenti nel cioccolato i responsabili di questa capacità di ridurre la pressione sanguigna e contestualmente i rischi di malattie cardiache. "Sembra che i flavanoli - afferma Buijsse - contenuti nel cacao aumentino la biodisponibilità di ossido nitrico delle cellule che rivestono la parete interna dei vasi sanguigni, ovvero le cellule endoteliali".

 

 

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -