Unicredit, il cesenate Luca Lorenzi responsabile del Territorio Centro-Nord

Unicredit, il cesenate Luca Lorenzi responsabile del Territorio Centro-Nord

Unicredit, il cesenate Luca Lorenzi responsabile del Territorio Centro-Nord

CESENA - Il cesenate Luca Lorenzi, 50 anni il prossimo 18 ottobre, è uno dei sette manager che il Gruppo UniCredit ha nominato Responsabili di Territorio, con il compito di gestire i rapporti con le istituzioni e i principali rappresentanti territoriali nella nuova UniCredit, per identificare appropriatamente i bisogni delle comunità locali facilitando il dialogo con le unità di business. Si compie così un'altra tappa importante del progetto "Insieme per i Clienti".

 

Lorenzi si occuperà del Territorio Centro-Nord (Emilia-Romagna, Umbria, Toscana, Marche), con sede a Bologna. I Responsabili di Territorio, il cui incarico sarà pienamente operativo dal prossimo 1° novembre, riporteranno direttamente al Country Chairman Italia di UniCredit Gabriele Piccini. Fra le varie attività, i Responsabili di Territorio avranno il compito di formulare il piano di sviluppo della banca nel territorio per poi sottoporlo al Country Chairman e ai tre responsabili delle reti di business.

 

Le nomine dei sette Responsabili di Territorio rappresentano un segnale tangibile della banca per rendere concreto l'avvio di "Insieme per i Clienti", il progetto con cui UniCredit, attraverso una semplificazione della struttura societaria in Italia, mira ad aumentare ulteriormente la soddisfazione dei clienti e ad accrescere la già radicata vicinanza della banca ai territori e alle comunità in cui opera.

 

IL CURRICULUM - Lorenzo ha studiato presso l'Università di Bologna dove ha conseguito la laurea in Economia e Commercio. Ha iniziato la sua carriera presso la Banca Popolare di Cesena e successivamente ha ricoperto incarichi presso la direzione dell'Unipol a Bologna e la Fraer Leasing. Con più di venti anni di esperienza nel settore del Leasing, il manager romagnolo è l'artefice di diversi progetti d'integrazione aziendale tra cui l'importante operazione di fusione della storica Locat SpA con UniCredit Global Leasing.

 

In soli due anni la neonata UniCredit Leasing SpA - con più di 2900 dipendenti in 17 paesi - ha espanso sotto la guida del Direttore Generale Lorenzi il proprio network commerciale su scala internazionale, consolidando di fatto la leadership nel settore con quota di mercato in Europa superiore all'8%. Nell'edizione 2009 degli European Leasing Awards, Luca Lorenzi è stato premiato come "Functional Leader of the Year", il riconoscimento dedicato alla miglior figura manageriale del settore, in particolare per aver espresso più efficacemente il concetto di leadership.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -