Unità d'Italia, le manifestazioni organizzate dalla Provincia di Forlì-Cesena

Unità d'Italia, le manifestazioni organizzate dalla Provincia di Forlì-Cesena

Il territorio della Provincia di Forlì-Cesena si prepara in forma solenne ai festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Numerosi sono gli eventi organizzati dai Comuni del territorio per celebrare il secolo e mezzo d'età del nostro Paese. In vista della festività di giovedì 17 marzo, questi sono gli appuntamenti e le iniziative a cui partecipa la Provincia di Forlì-Cesena per festeggiare l'unità nazionale:

 

CONSIGLIO PROVINCIALE ALL'ASSEMBLEA DEGLI ELETTI

I consiglieri del Consiglio Provinciale di Forlì-Cesena partecipano all'Assemblea degli Eletti, l'appuntamento istituzionale che si tiene giovedì 17 marzo al teatro Bonci di Cesena e che vede riuniti in un unico consesso i rappresentanti eletti negli enti locali del territorio provinciale. L'Assemblea degli Eletti è organizzata dalla Prefettura di Forlì-Cesena, dai Comuni di Forlì e di Cesena e dalla Provincia. In particolare, tutti gli amministratori locali e i membri del Consiglio Provinciale e di tutti i 30 Consigli Comunali del territorio si incontrano alle 10,30 per una speciale assise dedicata esclusivamente alla celebrazione dell'anniversario. l'esecuzione dell'inno di Mameli da parte di un ensemble di musicisti del Conservatorio Bruno Maderna, sono previsti gli interventi delle massime cariche istituzionali locali. Altri momenti musicali, con brani del repertorio risorgimentale, sono in programma per la fase conclusiva dell'evento. La Provincia di Forlì-Cesena sarà presente anche con il Gonfalone provinciale. Al termine della manifestazione sarà distribuito ai presenti, nel foyer del teatro Bonci, un francobollo celebrativo dell'evento, con speciale annullo. La manifestazione è aperta al pubblico, limitatamente alla capienza del teatro.

 

SITO INTERNET CON GLI EVENTI DEDICATI ALLE CELEBRAZIONI

All'indirizzo www.provincia.fc.it/italia-unita-150, la Provincia di Forlì-Cesena ha messo online un nuovo sito internet che mira a comprendere tutte le manifestazioni e le iniziative organizzate dai Comuni del territorio per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Il sito fornisce gli appuntamenti e gli eventi a tema ed è arricchito anche con filmati riguardanti la recente visita dello scorso gennaio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Forlì. Il sito internet, attualmente in fase di popolamento dei contenuti, riprende il layout del nuovo sito internet istituzionale della Provincia, "vestendosi" per l'occasione con i colori e i simboli dell'unità nazionale.

 

CONFERENZA SULLE "FIGURE FEMMINILI DEL RISORGIMENTO"

Per le iniziative relative alla celebrazione del 150° anniversario della Repubblica Italiana, la Provincia di Forlì-Cesena ha organizzato anche la conferenza "Figure femminili del Risorgimento italiano". L'incontro, a pochi giorni dalla festa dell'8 marzo, approfondisce il ruolo delle donne nelle vicende storiche risorgimentali, mettendo a fuoco molte figure femminili di spessore che ebbero parte rilevante nell'Unità d'Italia, partendo proprio dal personaggio più celebre, Anita Garibaldi. Relatrice è Flavia Bugani, la conferenza si tiene domani mercoledì, alle ore 15,30, nella sala Nassirya della Provincia di Forlì-Cesena (piazza G.B. Morgagni, 2). Per informazioni: 0543 714544.

 

I SINDACI DELLE TRE PROVINCE INCONTRANO TONINO GUERRA

La Provincia di Forlì-Cesena, infine, ha organizzato, assieme alle Province di Ravenna e di Rimini, un incontro tra tutti i sindaci dei tre territori provinciali e uno degli artisti che più ha portato nel mondo la Romagna, Tonino Guerra. L'evento, in omaggio al 91° compleanno del poeta, esaudisce un desiderio da lui stesso espresso, di affrontare i temi legati all'Italia, alla sua nascita e al suo futuro. Ospita quest'importante momento celebrativo uno dei luoghi più significativi della Romagna sotto il profilo storico, culturale e artistico: la Biblioteca Malatestiana di Cesena. L'appuntamento, che si tiene dalle ore 15 di sabato 19 marzo, vedrà la relazione di Roberto Balzani, sindaco di Forlì, nonché storico e profondo conoscitore del Risorgimento. Successivamente Tonino Guerra leggerà le sue composizioni, che abbracceranno i temi a lui più cari, tra cui la bellezza della piccola Italia. Il pomeriggio proseguirà con la presentazione dell'opera letteraria del poeta intitolata ‘Priamo' e sarà inaugurata una mostra dedicata alla sua arte grafico-pittorica ‘Favole di primavera'.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -