Università, a Ravenna matricole in aumento: +16,7%

Università, a Ravenna matricole in aumento: +16,7%

Università, a Ravenna matricole in aumento: +16,7%

Continua il trend di crescita dell'insediamento universitario ravennate, in salita già dallo scorso anno accademico. Secondo l'ultimo aggiornamento relativo ai dati delle immatricolazioni all'anno 2008/2009, la sede universitaria ravennate registra un incremento di nuovi iscritti pari al 16,7%. Quasi raddoppiati gli iscritti ai corsi di Medicina e Chirurgia (+92,3%), effetto della trasformazione di Infermieristica in corso di laurea autonomo che ha fatto lievitare le richieste.

 

L'insediamento ravennate segna infatti 817 nuovi iscritti ai corsi di laurea triennali e alle lauree specialistiche contro i 700 di un anno fa nello stesso periodo. I dati sono aggiornati al 31 ottobre 2008, data entro cui l'iscrizione ai corsi universitari può essere effettuata senza pagamento di mora. Le iscrizioni potranno comunque essere effettuate fino al 31 dicembre 2008, col solo pagamento della mora, termine entro cui i dati delle immatricolazioni saranno definitivi.

 

Tra le sedi decentrate dell'Ateneo, Ravenna è il secondo insediamento quanto a crescita di immatricolazioni in valori assoluti e il primo, seguito da Forlì, in termini di crescita percentuale.

 

Particolarmente interessante è il dato della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali che, dopo le difficoltà manifestate negli ultimi anni, ha messo a segno un deciso cambiamento di rotta salendo a 223 iscritti contro i 170 dello scorso anno nello stesso periodo (più 31,2 per cento).

 

Buona anche la risposta dei corsi giuridici ravennati (Operatore giuridico d'impresa e laurea magistrale in Giurisprudenza) che da 196 matricole del 2007 passano alle 211 odierne, segnando un più 7,7 per cento, come lo scorso anno in controtendenza rispetto alla facoltà di Giurisprudenza della sede di Bologna che invece perde l' 8,2 per cento di iscritti.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ottimo è inoltre stato l'esordio della laurea specialistica in Biologia Marina che partirà quest'anno con 25 iscritti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -