Università, borse di studio. Casadei (PD): "Noi investiamo sui giovani"

Università, borse di studio. Casadei (PD): "Noi investiamo sui giovani"

La Regione Emilia-Romagna garantirà borse di studio a 17.268 studenti iscritti agli Atenei dell'Emilia-Romagna. Grazie ad un investimento complessivo di oltre 66 milioni di euro sarà possibile sostenere circa 2 mila studenti in più rispetto all'anno scorso.

 

Per il quarto anno consecutivo la Regione confermerà la copertura totale degli studenti idonei e, nonostante la diminuzione del Fondo integrativo nazionale del Ministero, che per l'anno accademico 2010/2011 è sceso di oltre il 50%, da 23 milioni e 700 mila euro a 11 milioni, quest'anno gli studenti assegnatari di una borsa di studio saranno più di quelli dello scorso anno. Questo risultato è stato possibile solamente grazie all'impegno della Giunta, dell'Assessore Bianchi e dell'Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori Er.Go, cui deve andare un grande plauso.

 

Le novità si registrano anche sul fronte degli alloggi in diverse città della regione: a Forlì, per esempio, Er.Go ha realizzato all'interno dell'immobile Sassi Masini, nel pieno centro storico della città, 53 alloggi di diversa tipologia in cui sono ospitati 120 studenti. In città, grazie alla nuova residenza, l'offerta di alloggi è aumentata di circa 50 unità rispetto all'anno scorso.

 

Questi provvedimenti confermano la bontà della riorganizzazione su base regionale del diritto allo studio. Nonostante le casse della Regione siano state messe in ginocchio dai tagli del Governo nazionale, l'Emilia-Romagna non taglia il diritto allo studio e investe sul futuro, privilegiando innanzitutto il merito negli studi.

 

Thomas Casadei

Consigliere Regionale

Capogruppo PD nella V Commissione "Turismo, Lavoro, Scuola, Formazione, Cultura"

Assemblea Legislativa Emilia-Romagna

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -