Università, la Romagna traina le iscrizioni all'Alma Mater

Università, la Romagna traina le iscrizioni all'Alma Mater

Università, la Romagna traina le iscrizioni all'Alma Mater

La Romagna traina le iscrizioni all'Università di Bologna. L'Alma Mater registra un calo dell'1,1% rispetto alle matricole di un anno fa, ma la perdita è ridotta grazie al boom delle facoltà romagnole. Salgono in particolare Ravenna (+17,5%) e Forli' (+7,7%), mentre calano la sede di Bologna (-2,5% con 13.292 matricole), Cesena (-4,9%) e Rimini (-3,9%). In numeri assoluti, al 10 novembre 2008 sono 18.460 i nuovi studenti iscritti, contro i 18.661 dello scorso anno.

 

Per iscriversi, ricordano dall'Alma Mater, c'e' comunque tempo fino al 31 dicembre (chi si immatricola alle lauree triennali o a ciclo unico dovra' pagare una mora di 60 euro fino al primo dicembre, di 100 euro fino a fine anno). "Si rafforza la tendenza gia' emersa a settembre- commenta la prorettrice agli studenti, Paola Monari- c'e' un forte rallentamento del calo registrato negli ultimi anni, che nel 2007 era stato del -6,8%".

 

Secondo Monari, ad attrarre studenti a Bologna e' il "richiamo delle lauree magistrali, nonostante l'impoverimento del paese penalizzi soprattutto gli Atenei, come il nostro, piu' attrattivi e con piu' fuorisede". Resta ad ogni modo altalenante il dato relativo alle varie Facolta'. A subire maggiormente il calo sono le Facolta' piu' grandi, con oltre 1.000 immatricolati.

 

Insieme a Economia (-9,2%), scendono in termini di iscritti Giurisprudenza (-6%), Lettere e filosofia (-6,2%) e Scienze della Formazione (-6,8%), che pero' sconta la cancellazione a livello nazionale della laurea in Scienze della formazione primaria. Stabili invece le Facolta' di Medicina (+0,3%) e Scienze (+0,4%). Il vero boom di matricole lo vive invece la Facolta' di Conservazione dei beni culturali a Ravenna (+33,5%), che trascina l'intero polo universitario della citta' romagnola.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sulla stessa linea anche la Facolta' di Economia a Forli' (+29,6%), che insieme all'incremento della sede di Rimini (+8,7) compensano la riduzione di Economia a Bologna.  Tra le Facolta' in rialzo c'e' Psicologia (+11,9%), mentre Ingegneria, che ha chiuso la prima fase di immatricolazioni il 31 ottobre, incassa 2.160 nuovi studenti a Bologna (+1,6%), ma precipita a Cesena (-12,2%).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -