Università, Ravenna dice 'no' alla scissione da Bologna

Università, Ravenna dice 'no' alla scissione da Bologna

Università, Ravenna dice 'no' alla scissione da Bologna

Non si vuole rinunciare al marchio di Alma Mater, è troppo prestigioso. La riunione del polo universitario ravennate, tenutasi mercoledì mattina, ha visto la maggior parte dei docenti contraria alla scissione da Bologna che porta comunque un nome altisonante ed il 'peso' di un ateneo importantissimo. Non c'è nessuna preoccupazione in merito alla riforma Gelmini, che prevede anche la riduzione del numero delle facoltà. Punto dolente, che ha invece fatto ribollire alcune sedi distaccate dei principali atenei italiani. Ma non Ravenna.

 

Alla riunione, convocata dal presidente di Polo, Stefano Zunarelli, secondo quanto riporta il Resto del Carlino, si è discusso proprio di riforma. Questa dovrebbe penalizzare i dipartimenti che non si occupano di ricerca. A Ravenna non ci sono timori, anzi alcune sedi distaccate, proprio in vista di queste modifiche, acquisirebbero maggiori competenze. Chiaramente si attende l'iter legislativo, che dovrebbe approdare alla Camera in autunno, per capire meglio le sorti degli atenei. Ma per l'Università di Romagna da Ravenna arriva un 'no', nessun distacco da Bologna.

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di mm77
    mm77

    Concordo con Dorian, non hanno anzi è contro il loro interesse chiedere un'Università per la Romagna, sono lautamente stipendiati da Bologna pur di mantenerne i privilegi. Il "buon nome" storico è solo un pretesto per continuare a fare ciò pare loro a danno dei contribuenti. L'evidenza non si può negare, Emilia QUATTRO università, Romagna ZERO !

  • Avatar anonimo di J. Dorian
    J. Dorian

    Il titolo della notizia mi aveva sorpreso, poi leggendo l'articolo ho capito tutto. I docenti sono pressoché tutti bolognesi, che vengono in provincia solo per fare lezioni e un po' di ricevimento. Nella loro bella carta intestata, giustamente, mettono "Professore all'Università di Bologna". Esattamente come faceva ryanair quando volava su Forlì, ma chiamava la destinazione "Bologna-Forlì". E come dire che, che so, lido di savio è "Milano marittima Nord". Che interesse possono avere a una università della romagna ? Bella forza ...

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -