Vacanze, 16 milioni in viaggio: Emilia-Romagna tra le mete più gettonate

Vacanze, 16 milioni in viaggio: Emilia-Romagna tra le mete più gettonate

Vacanze, 16 milioni in viaggio: Emilia-Romagna tra le mete più gettonate

Dopo i buoni risultati del ponte dell'Immacolata, sembra confermarsi una voglia di evasione figlia della crisi e delle incertezze, ma anche dei primi timidi segnali di ripresa. Pure le previsioni nazionali confermano questa impressione: si muoveranno 16 milioni di vacanzieri, il 2,4% in più dello scorso anno. La spesa totale prevista è pari a circa 11 miliardi di euro. Anche l'Emilia-Romagna tra le mete più gettonate, insieme a Trentino, Val d'Aosta e Liguria.

 

Prezzi sostanzialmente stabili. Molte le promozioni, le offerte e gli sconti approntati dagli operatori per attirare il maggior numero possibile di turisti. In calo le presenze straniere, valutate attorno al 4%, sia per la congiuntura ancora instabile sia per l'euro forte nei confronti di dollaro e sterlina.

Più spostamenti, ma vacanze più brevi e più vicine, che non  compenseranno i risultati complessivamente negativi dell'intero 2009. Sul fronte del rapporto qualità-prezzo dei servizi offerti continua a giocarsi la capacità dell'Italia di competere con i principali concorrenti esteri, mentre i dati degli arrivi ma soprattutto della spesa degli stranieri registrano un calo anche nella seconda parte del 2009.

Una curiosità: è in corso un progressivo abbandono delle agenzie di viaggio e dei tour operator a fronte della crescita del ricorso ai portali turistici che propongono voli, pernottamenti, "pacchetti" di viaggio in genere più numerosi e convenienti.

Le mete: la metà (50 %) sceglierà la montagna, a pari merito (17%) località marine e città d'arte. Quattro milioni di italiani si recheranno  all'estero, concentrandosi su mete mediterranee ed europee a breve-medio raggio, preferite le crociere.  Mete classiche sono Parigi, Londra, Berlino, Amsterdam, Barcellona e Madrid, Costa Azzurra. Si afferma Gerusalemme e si affaccia l'Etiopia. Gettonata anche New York e Miami; in netto calo le destinazioni esotiche anche se la fascia dei "3000 e passa euro a testa" non sembra modificare le proprie abitudini.

Approfondendo l'analisi sul territorio regionale, risulta che il milanese/lombardo trascorre le vacanze di Natale sempre meno con la famiglia (38%) e sempre più con il partner (43%); soltanto il 23%  sceglie alberghi e pensioni, il 30% si reca presso amici e parenti, in casa di proprietà o in affitto (25%). In aumento (supera il 10%) i clienti di bed & breakfast, soluzione preferita prevalentemente per  motivi economici. La percentuale restante si divide tra agriturismo, campeggio, centri benessere.

Il 70% sceglie quale meta l'Italia, con preferenze che si concentrano su Trentino Alto Adige,Val d'Aosta, Riviera Ligure, Emilia e Romagna, Lombardia, Veneto. In ascesa la Puglia anche grazie alla agevole raggiungibilita' per via autostradale.

I dati sono stati elaborati dal Cescat-Centro studi casa ambiente e territorio di Assoedilizia

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -