Vacanze, un italiano su dieci soffre dello stress da rientro

Vacanze, un italiano su dieci soffre dello stress da rientro

In Gran Bretagna lo chiamano "post vacation blues". Tradotto: stress da rientro. Per oltre un italiano su 10 il ritorno dalle vacanze è un momento critico. Dalle reazioni psicologiche come scontento ed irritabilità si passa ad eventi psicosomatici come problemi intestinali. Insomma le ferie invece che diventare un momento di relax, finiscono per provocare malesseri. Arrivano i consigli dell'esperto per evitare questa reazione.

 

Attilio Giacosa, direttore scientifico del dipartimento di Gastroenterologia del Gruppo Sanitario Policlinico di Monza, spiega, in primis, che sarebbe meglio ritornare con qualche giorno di anticipo prima della fine delle ferie, per far sì che il fisico e la mente riprendano i normali ritmi di vita. Sarebbe inoltre opportuno evitare il consumo di caffè, insaccati, fritti, latte e cibi troppo piccanti, per non irritare l'intestino.

 

Piccoli pasti, alimenti non troppo elaborati, molta acqua, probiotici, frutta lontano dai pasti. In particolare sarebbero da preferire mela, prugne e agrumi

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -