Vandali ad Halloween, Vanetti (LN): "gravi indampienze del Comune"

Vandali ad Halloween, Vanetti (LN): "gravi indampienze del Comune"

Vandali ad Halloween, Vanetti (LN): "gravi indampienze del Comune"

FORLI' - Sul problema dei vandalismi ad Halloween interviene la Lega Nord, dopo che un residente della zona di Coriano ha lanciato la provocazione, su Romagnaoggi, delle ronde. Di tale problematica si fa portavoce il Capogruppo in Circoscrizione 3, Stefano Vanetti, che dichiara: "Farsi trovare impreparati e inermi davanti a tali devastazioni per il terzo anno di fila è qualcosa di inconcepibile. Sarebbe stato possibile vigilare adeguatamente attraverso un efficace sistema di sorveglianza posto in essere da parte di qualche adulto o assistente civico".

>I DANNI PROVOCATI DAI VANDALI

 

Per il prossimo anno forse lo scenario sarà diverso, probabilmente gruppi di cittadini si organizzeranno per sorvegliare la zona. "Posso capire essere colti di sorpresa la prima volta -continua Vanetti - ma farsi trovare impreparati e inermi davanti a tali devastazioni per il terzo anno di fila è qualcosa di inconcepibile. Le inadempienze e le incapacità di prevenzione sia della Circoscrizione 3 che dell'amministrazione comunale risultano evidenti e sotto gli occhi di tutti".

 

La soluzione: "data la sistematicità degli atti vandalici consumatisi nella medesima area verde e il coinvolgimento di minori, sarebbe stato possibile vigilare adeguatamente attraverso un efficace sistema di sorveglianza posto in essere da parte di qualche adulto o assistente civico che, semplicemente attraverso la propria presenza, avrebbe fatto da deterrente contro questi piccoli vandali."

Commenti (10)

  • Avatar anonimo di LiberaMente
    LiberaMente

    Per carità, io detesto le forze dell'ordine pubblico. Comunque di solito la mia macchina si trova in un'area privata, abbastanza ben protetta (passa anche la vigilanza notturna, pagata dagli imprenditori della zona), e non le è mai capitato nulla di brutto. Piuttosto è lo Stato che, pur chiedendo fior di quattrini agli individui promettendo di proteggerli, evidentemente non è neppure in grado di badare alle cose di sua proprietà, come l'area verde di Coriano: ma questo, a parte che anche io sono involontariamente costretto a contribuire a tale spreco di denaro, non è certo un mio problema. Forse lo Stato ha speso tutti i soldi destinati alla "sicurezza" per armare i celerini che manganellano chi osa opporsi ai suoi soprusi. @mtvaccari "Gente che va in giro con manganelli telescopici in metallo non vuole festeggiare Halloween, ma soltanto menare" Si riferisce a un caso isolato (in cui l'interessaato si assumerà ovviamente la lieve responsabilità penale) parlando di "gente". Che dire allora di generici "carabinieri cui lo Stato mette in mano un'arma con la quale sparano alle figlie perchè stanno troppo su Facebook"?

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    @mtvaccari tranquilla Maria Teresa, Liberamente cambierà idea quando qualcuno righerà la sua macchina. Allora in nome della difesa della sua proprietà (che è sacra, quella degli altri un po' meno, evidentemente), chiamerà pure i marines.....

  • Avatar anonimo di red wolf
    red wolf

    Io vivo in zona e i bambini che distruggevano erano per la maggior parte italiani, e volendo vi sò anche dire il lavoro dei genitori.

  • Avatar anonimo di P.Kc.
    P.Kc.

    Beh! qualcuno c'era se afferma con sicurezza che i vandali erano bambini extracomunitari, perchè come è noto, Haooween la festa della disgressione per autonomasia è un rito idiota che non appartiene agli italiani. Perchè invece di dire cazzate non ci poniamo il problema di come cresce la nostra gioventù?

  • Avatar anonimo di mtvaccari
    mtvaccari

    @Liberamente una cosa è festeggiare Halloween mascherati e andando a suonare i campanelli per dolcetto scherzetto (che a qualcuno può anche dare fastidio ma è assolutamente innocuo) una cosa è, con la scusa di Halloween (ma lo stesso accade anche a Capodanno perchè ogni ogni pretesto è buono) il vandalismo gratuito che distrugge e rovina beni pubblici e privati, lasciando in giro petardi e bottiglie rotte I primi adulti che devono vigilare ed EDUCARE sono i genitori (e lo dico da mamma di una dodicenne) Dopodichè continuo a non credere che le ronde possano essere la soluzione (dove ci sono state si sono azzuffate tra di loro e la polizia le ha dovute dividere!) Le gang di bulli ci sono (e ci sono sempre state): se ci sono zone a rischio sarebbe meglio far girare qualche pattuglia (ad avercele) a scopo dissuasivo perchè quando lavorano i risultati si vedono (https://www.romagnaoggi.it/forli/2010/11/3/176534/) Gente che va in giro con manganelli telescopici in metallo non vuole festeggiare Halloween, ma soltanto menare

  • Avatar anonimo di fabbri stefano
    fabbri stefano

    chiamare il 113 o il 112 no? invece di dire cavolate...

  • Avatar anonimo di LiberaMente
    LiberaMente

    Massì, si convochi anche l'esercito a presidiare i parchi in tenuta mimetica in appoggio a tutte le altre forze dell'ordine (ci si dimentica di guardia di finanza e vigili del fuoco, potrebbero dare un grande contributo alla sicurezza delle aree verdi nella tremenda e pericolosissima notte di Halloween). Questi ragazzacci devono andare in galera a vita. Mi permetto di avanzare una proposta a qualche esponente del PD e della Lega locali, date le fesserie che dicono, potrebbe anche essere presa in considerazione: si aboliscano, con apposita ordinanza, il 31 ottobre e il 1 novembre dal calendario locale, e si salti direttamente dal 30/10 al 2/11.

  • Avatar anonimo di mtvaccari
    mtvaccari

    bravo minotauro! ricordo (l'ho già detto in un altro commento) che il bando per le "ronde" è andato deserto dopo che la Lega aveva sbandierato centinaia di volontari già pronti. Ribadisco che meglio sarebbe avere le forze dell'ordine autorizzate a vigilare invece che improvvisati cavalieri notturni. Se polizia, carabinieri, vigili urbani fossero messi nelle condizioni di avere più pattuglie e più mezzi forse potrebbero fare meglio anche il lavoro di vigilanza. E invece il governo della "sicurezza" continua a tagliare i fondi e la Lega asseconda

  • Avatar anonimo di minotauro
    minotauro

    ma perchè se Vanetti sapeva o immaginava quello che sarebbe successo non è andato lui a vigilare?

  • Avatar anonimo di minotauro
    minotauro

    la lega si è svegliata,ma solo dopo che un residente ha segnalato la presenza di ragazzini extracomunitari. sia ben chiaro che queste cose vanno perseguite,e i responsabili devono rifondere i danni o chi per loro. E dopo 4 giorni di silenzio la lega si sveglia,BUON GIORNO LEGA. Ma se non c'erano extracomunitari la lega continuava a dormire? boh!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -