Vela: appuntamento a Cervia e Rimini con il "Passatore"

Vela: appuntamento a Cervia e Rimini con il "Passatore"

CERVIA - Doppio appuntamento a Rimini e a Cervia per gli armatori del Passatore, la bella barca realizzata dal cantiere Sartini di Cervia negli anni 70 su progetto dell'architetto francese Jean Marie Finot e portata ai fasti delle cronache sportive dell'epoca dal campione d'oltralpe Laurent Cordelle insieme a Cino Ricci, Uccio Ventimiglia e Ettore Tamburini.

 

Il "VI° Raduno internazionale del Passatore" si svolgerà infatti in due manche: il fine settimana di apertura è dedicato a un prologo che ormai è un classico dell'evento, il trasferimento della flotta da Cervia a un altra località della Riviera, con prova a cronometro. Sarà Rimini, grazie al contributo dell'Assonautica Provinciale e del Marina della Città, ad aggiudicarsi il primo fine settimana di Campionato. Dal 27 al 28 invece,  la kermesse in mare continua con  affascinanti  regate intorno a vertice fisso nel tratto di mare di Cervia Milano -  Marittima. 

 

Obiettivo della manifestazione è quello di convogliare nelle acque di Romagna il maggior numero di yachts Passatore, ma anche di far incontrare gli armatori e gli estimatori di questa barca costruita interamente in legno dal 1971 al 1983 dai celebri cantieri cervesi e che oggi vive in 146 splendidi esemplari diffusi in tutto il mondo. Sarà il raduno occasione di confermare il grande valore di un'imbarcazione intramontabile  migliorata sotto ogni profilo grazie ai  perfetti restyling compiuti negli anni e che rendono ogni Passatore unico e irripetibile. Tanto per ricordare, la felice mano da cui nasce lo splendido monotipo è quella di  Jean Marie Finot, il progettista di Fila: la barca che vinse nel 1999 l'Around Alone con Giovanni Soldini e di PRB, primo al Vendée Globe con Michel Desjoyeux ed infine di Tiscali, l'ultimo scafo con cui Simone Bianchetti ha partecipato alla Around Alone.

 

Il Raduno Internazionale del Passatore è organizzato dalla Congrega del Passatore,  dal Circolo Nautico di Cervia "Amici della Vela" e dalla Società Velica di Cervia. Alla presentazione dell'evento, anche alcuni bei nomi della vela internazionale come Uccio Ventimiglia e Cino Ricci che sono legati al Passatore sin dal 1971, quando che  per primi lo lanciarono nel mondo della nautica con le regate di Genova.

 

Una menzione particolare la merita il Passatore Hellix che partecipa al Raduno con l'equipaggio formato dai ragazzi della Cooperativa "Ama la Vita" e  "Psiche". Questi ragazzi,  affetti da disturbi psichici, hanno infatti intrapreso durante l'estate  un percorso di terapia attraverso la pratica della vela nell'ambito delle iniziative promosse dall'Assessorato regionale Turismo.Commercio con il progetto TerreAlte AltoMare. Il progetto, cofinanziato dal Ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività sportive,  ha tra le sue finalità quella di diffondere la  pratica della vela tra i giovani, con particolare riguardo per i ragazzi affetti da disturbi di psichici e motori, secondo la filosofia della vela intesa come attività accessibile a tutti.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Programma:
Rimini: sabato 20 settembre 2008 Partenza ore 14.30
Rimini: domenica 21 settembre 2008 Partenza ore 13.00
Cervia:sabato 24 settembre 2005 Partenza ore 14.30
Cervia: domenica 25 settembre 2005 Partenza ore 13.00

Per informazioni telefonare al numero 0544 974125 o consultare il sito  www.circolonauticocervia.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -