Venerdì e sabato le cerimonie per l'anniversario della Liberazione di Forlì

Venerdì e sabato le cerimonie per l'anniversario della Liberazione di Forlì

FORLI’ - Per celebrare l’anniversario della Liberazione di Forlì, avvenuta il 9 novembre 1944, il Comune di Forlì e il “Comitato unitario per la Difesa e lo sviluppo delle istituzioni democratiche” insieme all’Ufficio scolastico provinciale e alle associazioni partigiane, hanno promosso una serie di manifestazioni e iniziative commemorative. Sessantatre anni fa le truppe alleate dell’Ottava Armata Britannica superavano lo sbarramento difensivo tedesco sul fiume Bidente ed entravano nella città dove erano già presenti i partigiani delle formazioni che operavano nel nostro territorio.


Liberata dall’occupazione nazi-fascista cominciava per Forlì, sotto la guida del Sindaco Franco Agosto, il difficile cammino della ricostruzione e della rinascita democratica dopo un ventennio di dittatura e pesantissime distruzioni causate dal conflitto. Il programma delle celebrazioni inizierà venerdì 9 novembre 2007, alle ore 10, con la presentazione del libro “Noi eravamo partigiani…” che raccoglie la testimonianza di due antifascisti forlivesi, Sergio Giammarchi e Galio Rossi, sulla Lotta di Liberazione. L’incontro si svolgerà nella Sala Randi con ingresso da via delle Torri n.13 e coinvolgerà, insieme agli autori della testimonianze, l’Assessore comunale Liviana Zanetti e i curatori del volume Flavia Bugani e Mario Proli. Sempre nella stessa giornata è prevista alle ore 15.00 l’intitolazione dell’area verde di via Don Vasumi che sarà denominata “Parco Donne nella Resistenza”. Allo scoprimento della tabella parteciperà il Sindaco Nadia Masini.


La giornata di sabato 10 novembre ospiterà la cerimonia solenne che avrà inizio alle ore 10.30 con la deposizione di corone ai lampioni dei martiri di Piazza Saffi e al Sacrario dei Caduti per la libertà nel Chiostro di San Mercuriale, alla presenza di un picchetto militare del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste” che renderà gli onori. A seguire, alle ore 11 nel Salone Comunale, il Sindaco Nadia Masini introdurrà il discorso celebrativo che sarà tenuto da Francesco Berti Arnoaldi, Presidente nazionale della FIAP (Federazione nazionale Associazioni Partigiane). La manifestazione proseguirà nel pomeriggio, alle ore 17, sempre nel Salone Comunale con il Concerto della Banda “Città di Forlì” diretta dal Maestro Roberta Fabbri.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -