Vent'anni dopo la città ricorda l'uccisione del senatore Roberto Ruffilli

Vent'anni dopo la città ricorda l'uccisione del senatore Roberto Ruffilli

FORLI’ – A ventanni dal barbaro assassinio del senatore Roberto Ruffilli da parte delle Brigate Rosse, Forlì non dimentica il sacrificio del professore che lavorava ad una riforma dello Stato italiano che, percorrendo la strada tracciata da Aldo Moro, superasse il "fossato storico" tra Dc e Pci, tra cattolici e marxisti. Il 16 aprile, giorno del ventesimo anniversario, Forlì ricorderà Ruffilli con una serie di iniziative organizzate dalla Fondazione che porta il suo nome.


L'evento principale è in programma con il convegno di mercoledì 16 aprile nel salone comunale, che verrà aperto da un messaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Interverranno lo storico Paolo Prodi e il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky, che terranno due brevi lections sul mercato, visto da un punto di vista storico e giuridico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La mattina successiva sarà dedicata invece alla solidarietà: nell'aula magna della Scuola superiore interpreti verranno presentati due casi "locali", il Centro Roberto Ruffilli, partito grazie a un lascito testamentario dello studioso di 100 milioni, e l'associazione Papa Giovanni XXIII. Seguiranno due casi "internazionali": Jose' Abelli, leader del Movimiento nacional de impresas recuperadas raccontera' come l'auto-organizzazione dei lavoratori delle imprese hanno trascinato l'Argentina fuori dalla crisi economica, mentre l'indiano Ranabir Samaddar, del Peace studies programme, affrontera' il rapporto, da un punto di vista non occidentale, fra Occidente e resto del mondo. La due giorni dedicata al senatore sara' preceduta, il 15 aprile, dalla presentazione del libro di Maria Serena Piretti "Roberto Ruffilli: una vita per le riforme". Ne parleranno, alle 20.30 in Sala Gandolfi, Romano Baccarini, Gianfranco pasquino, Paolo Pombeni e Pierangelo Schiera.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -