Venuti e De Gregori 'scaldano' l'estate di Savignano

Venuti e De Gregori 'scaldano' l'estate di Savignano

Mario Venuti

E' ricca di eventi l'estate di Savignano: su tutti i concerti di Mario Venuti e Francesco De Gregori. Ma tanti altri sono gli appuntamenti da non perdere con la fotografia, la danza, le stelle, il cinema, l'enogastronomia, lo sport e le tante iniziative dei quartieri, senza dimenticare la festa per Chernobyl: un'occasione di solidarietà. Tutti pronti inoltre per la Notte rosa del 5 luglio con il concerto di Patrizia Laquidara. Un'estate assolutamente da non perdere.

 

L'Estate di Savignano approderà, il 6 agosto, nel grande omaggio alla tradizione musicale romagnola con il concerto per Secondo Casadei e infine, a settembre, sarà il momento del SI FEST 2008.

 

"I numerosi eventi in programma vogliono offrire un'occasione d'incontro ai cittadini nei luoghi che gli appartengono, i luoghi della città, del centro e della periferia. Infatti tornano anche quest'anno le feste nei quartieri e numerose altre iniziative ad essi legate" spiega il Sindaco Elena Battistini. L'Assessore alla Cultura Francesca Faedi sottolinea la coerenza della scelta musicale che quest'anno, per il concerto finale de Il rock è tratto, è caduta su Mario Venuti: "stiamo cercando di tenere una linea coerente che ci guida verso cantautori italiani che propongono una ricerca musicale di qualità. La rassegna Il rock è tratto, inserita nel circuito del Mei (meeting-etichette-indipendenti), è un'occasione per gruppi emergenti e per tutti gli appassionati di musica che possono assistere ai concerti in modo gratuito, incluso il concerto di Venuti". Ancora cantautorato italiano: "Con la catanese Patrizia Laquidara Savignano partecipa alla Notte rosa. Abbiamo scelto una raffinata voce femminile per una notte in rosa. La musica continua con l'atteso concerto di Francesco De Gregori che il 19 terrà a Savignano l'unica tappa romagnola, visto che l'altra data è in provincia di Reggio Emilia" continua l'Assessore Faedi. L'Assessore al commercio e centro storico Nazzareno Mainardi illustra la novità del Wine Festival: "Abbiamo individuato circa 30 cantine fra Rimini e Faenza, sarà l'occasione per gustare e parlare dei vini del territorio, insieme a musica jazz e suing".

 

Il cartellone dell'estate 2008, promosso dagli Assessorati alla Cultura e allo sviluppo economico e centro storico, e curato dall'Istituzione Cultura di Savignano, vede nella MUSICA i propri nomi di spicco: Mario Venuti il 28 giugno e Francesco De Gregori il 19 luglio. Il primo appuntamento con la musica è alle porte: dal 25 al 28 giugno, in Piazza Borghesi alle 21, si svolgerà infatti la 13esima edizione de IL Rock è tratto - rassegna di giovani gruppi musicali.

 

Il gruppo vincitore aprirà il concerto di Mario Venuti il 28 giugno. In quei giorni ci sarà anche RobaRock - Esposizioni, mostra-scambio, punti informativi sul mondo della musica (strumenti, dischi, libri e tanto altro) in Piazza Borghesi dal 25 al 27 giugno dalle 21,00 alle 24,00. Ancora musica con Suoni e popoli dal Rubicone: la 4° edizione della rassegna interculturale che si terrà il  29 giugno all'Arena Gregorini  e Piazzetta Padre Raffaello Gasperoni, dalle 18,30: musica, giochi, buffet multietnico, esibizioni da tutto il mondo con  Magadunia Divan Orchestra e Mago Catorcio, Coro multietnico del Rubicone, Agimi (canti tradizionali albanesi), Wulabà (danza e percussioni africane) e Buba (ritmi dell'etnia Djola). Sabato 5 luglio scatta l'evento estivo della riviera romagnola e Savignano, con la sua piccola e accogliente spiaggia partecipa alla NOTTE ROSA con Patrizia Laquidara in concerto a partire dalle 22, seguiranno i fuochi d'artificio sulla foce del Rubicone. Al castello di Ribano si potrà vivere l'esperienza di Borgo sonoro 2008 Note e sapori nelle sere d'estate:  martedì 22 luglio alle 21,00 il riminese Giuseppe Righini in concerto con Spettri Sospetti. Martedì 29 luglio, al Giardino Villa Rotonda Di Bagno alle ore 21,00, Filippo Gambetta Trio: Musica d'autore per organetto, contrabbasso e chitarra. Il 19 luglio sarà il momento di Francesco De Gregori e il suo atteso concerto in Piazza Borghesi alle 21.30 (info e prevendita: Io Tickets tel. 0541 785708).

 

Sulle note dei tanti eventi dedicati alla musica si giungerà al Concerto per Secondo Casadei con le orchestre Grande Evento & Luca Bergamini, l'appuntamento è per mercoledì 6 agosto in Piazza Borghesi alle 21.30: Un eccezionale cast di artisti riuniti per celebrare e raccontare la storia della musica da ballo legata alla figura del maestro Secondo Casadei. In caso di maltempo l'evento sarà al  Teatro Moderno - Corso Perticari 7.

 

Musica certo, ma anche CINEMA: tante le date per godersi interessanti pellicole con l'iniziativa La piazza del cinema-rassegna di film all'aperto a partire da  Lunedì 30 giugno e per tutti i lunedì di luglio all'Arena Gregorini alle 21.30. Nell'estate di Savignano non può mancare l'appuntamento con la FOTOGRAFIA e così ecco Luglio fotografia  Proiezioni e multivisioni a cielo aperto, tutti i martedì a partire dal primo luglio: un'occasione per visitare con gli occhi e l'immaginazione luoghi lontani oppure vicini ma inediti, negli scatti e nei video presentati.

 

Nell'estate di Savignano trova il giusto spazio anche la CREATIVITÀ con Arti giochi e mestieri-Estemporanee di pittura, giochi  e attività creative: Tutti i mercoledì di luglio arriverà nel centro storico il Ludobus ScomBusSolo, automezzo carico di giochi e attrezzature per inventare, costruire  e colorare (2, 16, 30 luglio Arena Gregorini - 9 e 23 luglio Piazza Borghesi ore 21,00). Nei giardini di Piazza Giovanni XXIII tutti i mercoledì di luglio alle 21,00 si terranno Incontri, dimostrazioni e piccoli laboratori di ricamo secondo condotti dall'associazione Mani come farfalle. Stesso luogo e ora per la pittura dal vivo che tutti i venerdì di luglio cureranno i pittori dell'Associazione Vecchia Pescheria. Se Savignano è in festa per tutta l'estate significa che lo sono anche i suoi QUARTIERI e così ecco i Giochi senza Quartiere organizzati dal Quartiere Cesare sabato 12 luglio a Rio Salto, domenica 13 luglio grande festa a Rio Salto, in festa anche Valle Ferrovia dal 17 al 21, domenica 26 luglio sarà la volta di Fiumicino, venerdì 8 agosto di Capanni, per finire domenica 28 settembre con la festa al Cesare. I quartieri al centro anche delle iniziative Le Sette piazze della FANTASIA, spettacoli di burattini e rappresentazioni teatrali nei quartieri e nelle piazze del centro storico per tutto il mese di luglio, e Quartieri nel CIELO: osservazione del cielo ad occhio nudo e al telescopio, incontri e laboratori a partire dal 20 giugno fino al 4 agosto. Il primo appuntamento è a Fiumicino venerdì 20 giugno, con il laboratorio al giardino della scuola elementare dalle 17 alle 19, e con l'osservazione del cielo alle 20.30 presso il campo sportivo.

 

La cultura del GUSTO e il gusto della Cultura sono i protagonisti di Wine festival: il 2  e 3 agosto dalle 18.00 all'1.00, premiazioni eno-gastronomiche, mercatino, attrazioni musicali a cura dei ristoratori di Savignano, gazebo con degustazioni e incontri. Da non perdere anche gli appuntamenti  al Castello di Ribano con Ribano il castello incantato: tutti i giovedì sera dal 29 maggio al 28 Agosto si potranno ballare i fantastici anni '70 '80 con i migliori dj o vj (Info tavoli disco e prenotazione cena: tel. 347 4738065).

 

Si avvicina anche l'importante appuntamento con lo SPORT: Luci sulla pista-Manifestazione sportiva che si terrà mercoledì 2 luglio allo Stadio Comunale. Si ricorda inoltre la Festa per Chernobyl, domenica 20  luglio all'Arena Gregorini alle 20: Una cena di SOLIDARIETÀ per raccogliere fondi e sostenere l'accoglienza dei bambini di Chernobyl, che prenderanno parte alla serata organizzata dalle famiglie ospitanti. Per informazioni e prenotazioni URP tel. 0541 944817.

 

L'estate a settembre si apre con il SI FEST - SAVIGNANO IMMAGINI FESTIVAL 17° edizione, che si svolgerà  dal 12 al 14 settembre 2008. Un appuntamento amato e atteso da appassionati di fotografia, professionisti e curiosi dell'immagine.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età: Savignano presenta un'estate all'insegna del divertimento, della cultura e della socializzazione, attraverso una fitta rete di eventi disseminati su tutto il territorio, siete tutti invitati.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -