VERGHRETO - Orgad e Roncaglia si aggiudicano la 14° edizione del "Verghereto"

VERGHRETO - Orgad e Roncaglia si aggiudicano la 14° edizione del "Verghereto"

VERGHERETO – La 14° edizione del premio Verghereto se la sono aggiudicate Dorit Orgad con “Il ragazzo di Siviglia” e Silvia Roncaglia con “La televisione prepotente”.

La Orgad è una scrittrice israeliana di narrativa per ragazzi, ma ha pubblicato anche due romanzi per adulti. “Il ragazzo di Siviglia” narra la difficile storia di Manuel, che si trova a Siviglia, in Spagna, nel 1633 durante il periodo dell’Inquisizione. Nonostante la connotazione storica il romanzo tratta temi universali, attualissimi anche oggi.

Silvia Roncaglia è una scrittrice di letteratura per l’infanzia, vive a Torre Maina, in provincia di Modena. Ha insegnato per 17 anni nella scuola elementare, ha diretto per sei anni la rivista “Leggo leggo” e collabora con il gruppo teatrale Nexus, per il quale scrive drammaturgie e progetta letture animate. Apprezzata autrice di filastrocche e libri per bambini, ha ricevuto numerosi premi, tra cui nel 2001 una menzione speciale al Grinzane Junior per “Ma che razza di razza è?. “La televisione prepotente” è una divertente storia per bambini, che però fa riflettere sulla relazione con i mass-media: Carlo, nonostante le raccomandazioni della mamma, non vorrebbe mai spegnere la televisione. I cartoni, la partita, i quiz lo attraggono in maniera irresistibile. Un giorno, però, la televisione impazzisce e decide di non spegnersi più.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le scrittrici, a conclusione di questa edizione, incontreranno i ragazzi delle scuole di Verghereto e San Piero in Bagno, i quali hanno scelto a chi assegnare il premio, dopo aver letto in classe i libri in gara.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -